arte |
|
|||||
ALESSANDRO MANZONI
Milano 1875 - 1873
Fondatore del romanzo italiano
Per primo si rivolge a una classe borghese → pubblico più vasto (lingua nazionale)
1805 → Parigi → la madre vive con Carlo Imbonati (Manzoni gli dedica un poemetto)
ha contatti con gli ultimi illuministi (IDEOLOGI)
si converte alla religione; è aiutato da due giansenisti
Ritorna a Milano
1860 → diventa senatore del regno d'Italia e forma la lingua italiana
Opere:
CARME IN MORTE DI CARLO IMBONATI
Opera giovanile
Manzoni immagina che il fantasma di Carlo Imbonati gli dia insegnamenti di vita
Gli insegnamenti principali sono: coerenza, verità, non aver atteggiamenti servili verso i più potenti, mantenere la dignità e la libertà
PREFAZIONE AL CONTE DI CARMAGNOLA
Nega l'unità di tempo, luogo e azione nella tragedia
Instaura il coro
Sostiene che la tragedia può essere dilettevole e utile allo stesso tempo
LETTERA A M.CHOUVET
Le opere letterarie devono seguire gli eventi storici →documentazione dell'artista
L'opera deve trasmettere sentimenti ed emozioni
INNI SACRI
1812-l922
Sono 5 e il più importante è PENTECOSTE
Scrive inni sacri per trovare un argomento condiviso da un pubblico più vasto
Deve inventarsi un nuovo modello di poesia:
STRUTTURA:
a) Presentazione argomento
b) Racconto della storia che si celebra nella festività
c) Conseguenze che l'episodio ha sui fedeli
Dio appare come PADRE e GIUDICE SEVERO
ODI CIVILI
1821, inizialmente non può essere pubblicata per la censura Austriaca
Sono 2 : MARZO 1821 e 5 MAGGIO ( dedicata a Napoleone Bonaparte)
5 MAGGIO: prima parte: episodi di Napoleone
Seconda parte: dall'esilio a S. Elena ( i versi rallentano per indicare la lentezza dei
giorni) fino alla morte ( conversione a Dio)
IL CONTE DI CARMAGNOLA
Si svolge tra il 1426 e il 1432
Guerra tra Venezia e Milano; Francesco di Bussone, condottiero della repubblica di Venezia, deve combattere contro Milano (luogo da dove proveniva). Venezia vince ma Francesco è accusato di tradimento e viene condannato a morte.
Francesco = eroe romantico → non insegue i nemici che si erano ritirati dalla battaglia
ADELCHI
Si svolge tra 772 e 774
Adelchi = eroe romantico → aspira alla gloria; vorrebbe essere un re saggio, buono, giusto ma il periodo storico gli impedisce di esserlo. Adelchi muore in battaglia.
STORIA DELLA COLONNA INFAME
Breve trattato di argomento storico collegato ai Promessi Sposi
Un'intera famiglia fu uccisa perché accusata di essere untori; la casa fu distrutta e al suo posto costruita una colonna.
COLLONNA INFAME perché: la famiglia era infame / 1700 si pensava che la condanna fosse infame
Manzoni si interessa ai fatti storici e al modo della gente di giudicare
I PROMESSI SPOSI (riassunto 113volume X)
1823 Fermo e Lucia → 1827 I Promessi Sposi (cambia l'intreccio e la struttura)
Dal 1827 pubblica altre edizioni migliorando lo stile e il linguaggio.
STRUTTURA:
a) scelta del secolo non casuale → critica al comportamento dei più ricchi nei confronti dei poveri
b) Renzo e Lucia appartengono al popolo → popolo protagonista
c) Manoscritto per dare credibilità alla storia
d) 38 moduli → i primi 25 narrano la storia di pochi giorni e gli altri la storia di 2 anni
La prima è una parte narrativa l'altra è riflessiva e meditativa
All'inizio il tempo è lento perché vengono presentati tutti i personaggi
Tra la prima e la seconda parte c'è la conversione dell'innominato
CRONOTIPI: →luogo dove si svolge una vicenda collegata allo spazio
paese → non specificato è un luogo sicuro ma c'è un pericolo: Don Rodrigo (domina con arroganza e ingiustizia); luogo molto povero
città → Milano per
Renzo: si perde e per la sua ingenuità diventa un posto pericoloso
Monza per Lucia
strada → luogo famigliare, luogo degli incontri. Renzo = eroe cercatore
osteria → Luogo pericoloso, luogo dove viene buttato via il tempo
convento → luogo chiuso, c'è molta tensione e scarsa ospitalità. La religione qui appare come un
insieme vuoto di regole.
Castello → il castello dell'innominato è in una posizione alta = potenza , natura circostante riflette
l'asprezza del personaggio
Lazzaretto → monatti → ne aprofittano per guadagnare denaro
Persone che si mettono a disposizione degli ammalati
PERSONAGGI:
Distinzione in gruppi tra buoni e cattivi
Più tipi di personaggi: nobili, borghesi, popolari
Renzo ( ingenuo e impulsivo) Lucia ( riflessiva e poco reale, tramite tra autore e lettori), Don Abbondio ( debole, fragile), Don Rodrigo ( privo di qualità), Fra Cristoforo ( buono e impulsivo), Innominato ( è un grande nel bene e nel male; si converte grazie a Lucia), Gertrude ( costretta alla vita nel convento dal padre), Cardinale Borromeo (lodato da Manzoni per le sue qualità)
FOCALIZZAZIONE E NARRATORE:
Narratore omnisciente e focalizzazione zero
Manzoni interviene continuamente nella storia con giudizi e commenti
DESTINATARI:
Pubblico borghese → cattolicesimo liberale ( vedere le giustizie e le violenze ma affidarsi a Dio senza cercare di risolverle)
25 lettori → imperscrutabilità della provvidenza ( incapacità umana di capire i progetti di dio: l'uomo deve solo accettare la provvidenza)
STILE:
lingua nazionale e comprensibile
ironia e sarcasmo→ ironia nei confronti di don Abbondio e sarcasmo nei confronti dei potenti
realismo → linguaggio realistico
→ descrizioni realistiche
→ realismo storico (fatti realmente accaduti)
TEMI:
umili → la formazione illuminista e il cattolicesimo aumenta l'interesse verso i più poveri
storia → mescola il vero storico e il vero morale
critica ai potenti e falsità della religiosità
liberismo → critica l'intervento dello stato sull'economia
atteggiamento sociale → gli umili devono accettare le ingiustizie senza ribellarsi (provvidenza)
giustizia → non tutti i personaggi agiscono in modo giusto
provvidenza → l'uomo deve avere fiducia in Dio anche se non capisce i suoi progetti.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta