arte |
HENRY MOORE (1898-l986)
Moore è stato l'inglese più famoso del 20° secolo.
Moore alternò disegni dal vivo e sculture in pietra, legno e cemento. La fatica dello scolpire non l'abbandono mai finche le forze fisiche glielo consentirono.
Il soggetto dei disegni dal vivo è sempre il corpo di una donna, spesso colla rafurazione di un nudo.
Nei suoi disegni sono evidenti l'esercizio grafico, l'impostazione prospettica, il chiaroscuro e l'accurata analisi anatomica.
Il coinvolgimento umano e civile dell'artista nella gran tragedia, che si abbatté in Inghilterra, per gli spietati bombardamenti nazisti su Londra, fu espresso nella splendida serie dei disegni dei Ricoveri Antiaerei. Essi restano tra i più toccanti raggiungimenti pittorici dell'artista.
Henry Moore scena di
un ricovero antiaereo,1941.
Penna,
acquerello matita
e grouces su carta.
Tate Gallery
In questa "Scena di un ricovero antiaereo" l'artista esprime la situazione d'angoscia e di sofferenza che regnava negli umidi sotterranei londinesi.
Il tratto è morbido, ricco di suggestivi effetti di chiaroscuro e i personaggi assumono la monumentale prestanza di antichissime rocce modellate dal tempo e corrose dai venti.
Ricovero antiaereo
sotterraneo 1941.
Londra Tate Gallery.
Cosi Moore descrive la sua esperienza nei tunnel della metropolitana durante i bombardamenti tedeschi nella seconda guerra mondiale:
era come un'immensa seconda città nelle viscere della terra. Vidi centinaia di "reclinino ures" distese su quelle piattaforme
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta