arte |
La colonna Traina fu eretta nel Foro Traiano attorno al II secolo d.C. (110-l13 d.C.) per celebrare le due camne vittoriose di Traiano in Dacia (attuale Romania).
Alle
spalle della colonna si ereggeva
La colonna
Traiana (
un toro ornato di foglie d' alloro
un fusto formato da 17 rocchi di marmo
un capitello
il piedistallo della colonna ha una base liscia terminante a gola, quattro facce aventi un fregio con composizioni di armi e armature vinte ai nemici, e, per finire una cornice decorata da festoni retti da quattro aquile messe sugli spigoli del plinto sovrastante.
Sul lato sud-orientale del piedistallo si apre una porta d' ingresso che conduce a una rampa di scala a chiocciola, la quale percorre il fusto cavo della colonna fino ad arrivare a tre piccole stanze.
Tra le tre stanze la più interna custodiva due urne d' oro contenenti le ceneri di Traiano e della moglie Plotina, si può dire così che il monumento ha una funzione sia storico-celebrativo che funerario.
La colonna avente diametri all'immoscapo
di
La colonna è percorsa da 24 scanalature affioranti per un breve tratto al di sotto dell'echino a ovoli e dardi.
La colonna è fasciata da un lungo nastro, nel quale sono rappresentati i fatti più importanti delle due guerre della Dacia, il nastro, avvolgendosi forma una spirale, così la colonna prende il nome di coclide.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta