arte |
LE ANTICHE STRADE ROMANE
Le truppe romane lanciate alla conquista di nuove terre si muovevano spesso su itinerari e vie già esistenti ma, queste debbono necessariamente essere adattate l passaggio delle armate.
Alcune volte vengono fatte delle varianti: le strade si allargano, le pendenze vengono spianate, si costruiscono ponti, viadotti e persino gallerie.
Quindi le strade all' inizio hanno una funzione militare, ma con la conquista dei territori, esse passano all' amministrazione civile, divenendo così una rete di collegamenti fra Roma e i territori conquistati.
Il detto "Tutte le strade portano Roma" è vero: la rete è osì fitta che si raggiunge un totale di 80.000 chilometri.
Nella conquista del territorio dell'etruria le truppe si muovono su tre grandi strade principali: l'Aurelia, la Cloida e la Cassia.
Le strade dovevano essere il più dritto possibile e si cercava di non costruirle vicino a zone paludose perché ci si poteva imbattere in un' imboscata.
Le vie principali d'età romana che attraversano il territorio della Tuscia sono la Clodia e la Cassia. L' Aurelia, via che costeggia il Mar Tirreno, interessa solo parzialmente la provincia tra Tarquinia e Vulci.
Esistono poi delle strade secondarie che partono da quelle principali e sono : la via Dogana, la via Ferenta , la via Cimina e la via Amerina.
Le ultime tre partono tutte dalla via principale Cassia.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta