biologia |
1) TEMA TRATTATO: nel modulo 6° del libro "La straordinaria storia della vita sulla Terra" di Piero e Alberto Angela il tema trattato è la conquista dei vegetali della superficie terrestre in altre parole il passaggio dalla vita acquatica a quella sulla terra ferma.
2) IPOTESI E TEORIE SCIENTIFICHE CITATE: per riuscire a resistere nel nuovo ambiente le piante dovettero risolvere quattro problemi
-PROTEZIONE CONTRO LA DISIDRATAZONE. Prima d'ogni tentativo di sbarco il posto migliore per le alghe era situato in zone con fondali poco profondi, adatti per captare bene l'energia solare, ma non così poco profondi da lasciare le alghe scoperte durante le basse maree.
Ad un certo punto, delle alghe cominciarono probabilmente a trovarsi proprio nella zona a rischio, quella che periodicamente rimaneva scoperta.
Svilupparono pian piano degli adattamenti per resistere all'aria dei momenti di bassa marea; svilupparono una cuticola capace di trattenere l'umidità all'interno.
-SOSTEGNO: visto che non possedevano un esoscheletro e una vera struttura portante i primi vegetali che popolarono la Terra risolsero il problema del sostegno sviluppandosi poco in altezza e molto in larghezza sulla superficie Terrestre.
Un'altra tecnica che fu utilizzata per il sostegno fu il raggrupparsi in una piccola foresta di vegetali in modo da sorreggersi a vicenda.
-NUTRIZIONE: i mutamenti che permetteranno ai vegetali di nutrirsi anche all'esterno dell'ambiente marino saranno sostanzialmente tre.
-Lo sviluppo di vere radici grazie alle quali potranno ottenere dal terreno, acqua e sali minerali necessari per la sopravvivenza.
-Lo sviluppo di ispessimenti cellulari che permetteranno il sorgere di fasce legnose e quindi del fusto.
-Lo sviluppo di canalizzazioni interne per la risalita dei liquidi e delle sostanze nutritive, grazie alla pressione osmotica.
-RIPRODUZIONE: in queste piante primitive la riproduzione non è diretta, come avviene per esempio negli esseri umani, c'è un passaggio intermedio.
Cioè lo sperma e l'uovo daranno origine ad un qualcosa di intermedio che conterrà delle spore che al momento opportuno libererà nell'aria.
Questo sistema presenta dei vantaggi, ma ha lo svantaggio che la fecondazione per avvenire ha bisogno di acqua.
Vivendo nel mare, infatti, è molto facile per una pianta far viaggiare le proprie cellule sessuali maschili alla ricerca di cellule uovo femminili da fecondare. Le correnti sono un ottimo mezzo di trasporto.
Le piante sulla terraferma in alcuni casi utilizzano l'acqua piovana come trasporto di cellule sessuali.
3)COLLEGAMENTI CON IL PROGRAMMA DI SCIENZE DELLA TERRA DI PRIMA:
il modulo 6°del libro di Piero e Alberto Angela "La straordinaria storia della vita sulla Terra" si può collegare con l'argomento che abbiamo trattato in classe che trattava "il passato della Terra" passando per le varie ere geologiche e esaminando i vari esseri viventi che via via popolavano la superficie terrestre e studiandone l'evoluzione e l'adattamento al nuovo habitat.
Questo modulo del libro che ho letto mi è piaciuto molto perché spiega con molta precisione e senza utilizzare parole troppo difficili le varie fasi e i vari mutamenti che i primi esseri viventi dovettero compiere per riuscire a popolare la superficie terrestre.
Quindi posso affermare che, se dovessi dare una valutazione al modulo del libro che ho letto, dovessi dare una valutazione da 1 a 10, darei sicuramente 9 per i motivi che ho elencato in precedenza.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta