biologia |
LIPIDI
Trigliceridi:
-struttura: 1 molecola di glicerolo + 3 molecole di acidi grassi (lunghe catene di atomi di carbonio e idrogeno con un gruppo carbossilico ad una estremità).
-funzione: riserva di energia.
-grassi saturi: non ci sono doppi legami, perchè gli atomi di carbonio sono saturati con idrogeno; hanno molecole con catene dritte che si impaccano tra di loro, quindi sono solidi a temperatura ambiente.
-grassi insaturi: ci sono uno o più doppi legami , perchè gli atomi di carbonio non sono saturati con idrogeno; in corrispondenza dei doppi legami, le molecole si piegano a gomito, quindi sono liquidi a temperatura ambiente.
Cere:
-struttura: acidi grassi a lunga catena + molecole che differiscono dal glicerolo per il maggior numero di atomi di carbonio che li compongono.
-caratteristiche: solide, morbide, impermeabilità.
Fosfolipidi:
struttura: 2 catene di acidi grassi non polari e insolubili 'code' + 'testa' polare e solubile: 1 molecola di glicerolo + 1 gruppo fostato + 1 gruppo organico. In ambiente acquoso, le molecole di fosfolipidi tendono ad affiancarsi l' una all' altra con le 'teste' polari a contatto con l' acqua e le 'code' non polari a contatto tra di loro, formando così un doppio strato.
-funzione: essenziali per i viventi: le cellule, infatti, sono circondate da una membrana formata da un doppio strato di fosfolipidi: consente alle cellule di non perdere il contenuto acquoso e di conservare la propria integrità, pur mantenendo la proprietà di scambiare sostanze con l' ambiente liquido che le circonda.
Steroidi:
-struttura: 4 anelli interconnessi di atomi di carbonio + vari gruppi funzionali.
-caratteristiche: insolubili in acqua ma si sciolgono negli olii e nei lipidi di membrana, sono in grado di attraversare la membrana cellulare. (es. colesterolo)
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta