biologia |
Le piante terrestri comprendono quattro grandi gruppi:
Briofite;
Pteridofite;
Gimnosperme;
Angiosperme
Un'ulteriore classificazione è data:
Archegoniate: le Briofite e Pteridofite: per la presenza di gametangi ben differenziati;
Spermatofite: le Gimnosperme e le Angiosperme: perché entrambe formano semi.
Le Briofite sono considerate la via di mezzo tra le alghe e le piante terrestri.Esse sono poco adatte alla vita terrestre. Fanno parte di questo gruppo Muschi ed Epatiche.
Non hanno radici, fusto e foglie. I filamenti che troviamo quando raccogliamo i muschi, non sono radici perché all'analisi al microscopio sono totalmente diverse.
Essi assorbono le soluzioni nutritive attraverso la loro superficie e formano sostanze organiche.
Le Pteridofite sono le prime vere e proprie piante terrestri perché hanno dei vasi conduttori: sono dette perciò PIANTE VASCOLARI. Fanno parte di questa categoria Felci, Equiseti, Licopodi.
Le Felci sono un gruppo che si sta riducendo perché più primitivo. Appunto per la loro primitività sono prive di fiori.
La loro riproduzione avviene nel seguente modo: producono delle spore, visibili sulla ina inferiore della foglia, che non sono ottenute attraverso la meiosi. Queste cellule somatiche diploidi cadono sul terreno e germinano, producendo una pianticella detta protallo. Ora si uniscono i gameti e generano la nuova pianta Felce. Tutti questi procedimenti devono avvenire ancora alla presenza d'ambienti umidi.
Le Gimnosperme si sono perfettamente adattate alla vita terrestre: riescono, infatti, a riprodursi anche in assenza d'acqua.
Sono molto importanti perché producono il seme, una struttura contenente l'embrione della nuova pianta. Sono considerati per questo assieme alle Angiosperme, ma a differenza di queste ultime non producono un frutto che dia la protezione al seme.
La loro riproduzione è costituita da due generazioni:
Generazione 1°: SPOROFITO;
Generazione 2°: GAMETOFITO.
Queste generazioni sono individui diversi nelle felci, mentre nelle angio/gimnosperme si alternano ma rimangono nella stessa pianta. Il gametofito è protetto nel fiore dove avviene la meiosi.
Nelle piante Angiosperme il gametofito è il fiore, mentre il frutto ha la funzione di attirare gli animali e far scaricare loro attraverso le feci i semi, disseminandoli.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta