biologia |
ORGANISMI PROCARIOTI FOTOSINTETICI (CIANOBATTERI)
Nucleo (regione in cui vi è il DNA)
Goccia lipidica
Membrane fotosintetiche (sostituiscono i cloroplasti) ed effettuano la fotosintesi perché o si trovano direttamente sulla membrana plasmatica o ci sono delle invaginazioni in questa membrana e corrisponde ad un setto di formazione dei mesosomi
Membrana ricoperta da granuletti cioè aggregati di pigmenti che servono ad assorbire la luce
Nelle cellule vegetali la maggior parte dello spazio è occupato dal VACUOLO e il nucleo e il cellule - NUCLEO, CITOPLASMA, RIBOSOMI, PARETE CELLULARE, CAPPARATO DI GOLGI, ITOSCHELETRO, APPARATO DI GOLGI" class="text">citoplasma si trovano in periferia.
Le cellule libere appaiono in forma poliedrica perché la presenza della parete esterna contiene il cloroplasto e gli da questa forma e la parete è abbastanza rigida.
PLASMODESMI: ponti citoplasmatici (giunzioni) cioè le sostanze passano dal citoplasma di una cellula al citoplasma di un'altra cellula.
PEROSSISOMI: implicati in processi di degradazione (ossidazione) e si ottiene con l'ausilio del perossido d'idrogeno (H2O2)
Se rimuoviamo la parete la cellula diventa tonda come la cellula animale (PROTOPLASTO= cellula priva di parete)
Alcune volte i vacuoli contengono degli inclusi perché possono contenere anche materiale di riserva.
La respirazione avviene sulla membrana plasmatica
Nell'EVOLUZIONE DELLA CELLULA EUCARIOTA i mitocondri e i cloroplasti che vengono invaginati nella cellula derivano molto probabilmente da batteri liberi
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta