biologia |
PASTEURELLA spp.
Le pasteurelle appartengono alla famiglia delle Pasteurellaceae.
Sono coccobacilli immobili, asporigeni, capsulati, anaerobi facoltativi. Sono Gram- e mostrano la tendenza a colorarsi più intensamente alle estremità (colorazione bipolare).
Le specie più importanti sono :
P. haemolytica
P. multocida
CARATTERISTICHE COLTURALI
Su agar-sangue crescono dopo 24-48 ore, mentre sul MacConkey la crescita è stentata (dopo 24 ore le colonie sono appena apprezzabili ad occhio nudo, a differenza delle colonie degli enterobatteri, che sono più rigogliose). Le colonie sono piccole, rotonde. P. haemolytica dà un alone di emolisi, molto sottile.
ANTIBIOTICI: lo spettro di sensibilità è più simile a quello dei batteri Gram +. Risultano infatti sensibili a: penicillina, eritromicina, tetracicline, sulfamidici, cloramfenicolo.
P. multocida Un tempo in base allo spettro d'ospite si descrivevano varie specie , ad esempio P. boviseptica, suiseptica, oviseptica, ecc. Si è visto che in realtà questi ceppi fanno parte di un'unica specie, con un'ampia varietà per quanto riguarda le caratteristiche biochimiche e antigeniche.
A fini tassonomici si distinguono 4 antigeni capsulari (A, B, D, E) e 16 antigeni lipolisaccaridici, indicati con i numeri arabi.
P. haemolytica Esistono due biotipi, A e T.
Le pasteurelle sono normalmente presenti nel tratto respiratorio e digestivo degli animali sani. In seguito a condizioni predisponenti (stress, sovraffollamento degli animali), e in concorso con altri microorganismi, può rompersi l'equilibrio tra microorganismo e animale, e si possono quindi osservare patologie anche gravi.
P. multocida può causare polmonite e setticemia emorragica negli animali domestici. Nel bufalo la pasteurellosi è nota come barbone bufalino.
Nei polli è chiamata colera aviare.
Alcuni ceppi di P. multocida sierotipo D producono una tossina dermonecrotica, termolabile e verocitotossica. Questi ceppi in associazione con Bordetella bronchiseptica causano la rinite atrofica del suino.
P. haemolytica ha tropismo per l'apparato respiratorio e provoca polmonite e setticemia in varie specie animali, mastite nelle pecore.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta