biologia |
PSEUDOMONAS spp
Sono bacilli appartenenti alla famiglia Pseudomonaceae. Sono Gram -, asporigeni, aerobi obbligati. Presentano flagelli polari, tranne P. mallei, che non è mobile.
SPECIE PIU' IMPORTANTI
P. mallei: patogeno obbligato dei mammiferi, è l' agente eziologico della morva, una malattia che colpisce soprattutto gli Equini; anche i carnivori (ad esempio i felini negli zoo) possono contrarre la malattia attraverso il consumo di carne cruda di equini infetti. La morva è una zoonosi.
P. pseudomallei è un germe ubiquitario, che può causare la melioidosi, malattia degli animali domestici e dell'uomo.
P. aeruginosa patogeno opportunista molto diffuso nell' ambiente e negli organismi. La caratteristica più saliente è l'elevata antibiotico-resistenza, conferita dal diametro piccolo dei pori della parete cellulare. Nell' uomo P. aeruginosa causa frequentemente infezioni nosocomiali; negli animali sono frequenti cronicizzazioni di ferite purulente e otiti recidivanti, soprattutto nei cani; è descritta in letteratura una mastite nelle bovine.
P. aeruginosa cresce rapidamente su normali terreni di coltura, dando una colorazione verde-blu dovuta ad un pigmento idrosolubile,la piocianina, e un caratteristico odore di frutta. Su agar sangue dà emolisi. Produce inoltre un altro pigmento, la pioverdina, che non è idrosolubile.
ANTIBIOTICI: in caso di infezioni da Pseudomonas spp. è d'obbligo l'antibiogramma. In genere P. aeruginosa è sensibile all'enrofloxacin, alla gentamicina, alla carbenicillina.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta