biologia |
SISTEMA ENDOCRINO: sistema a feed-backè l'ormone agisce sull'organo bersaglio e la risposta produce un'inibizione o meno delle ghiandole.
Ormone: molecole corganiche secrete in una determinata regione dell'organismo che vengono trasportate grazie alla corrente sanguigna in altre regioni, producendo effetti su tessuto o organi bersaglio.
Ghiandole esocrine ed endocrine: Esocrine= secernono i loro prodotti all'interno di dotti che sfociano a livello di superfici (gastriche, sudoripare, mammarie). Endocrine= prive di dotti e secernono i loro prodotti nei liquidi cellulari.
IPOFISI ORMONI PRODOTTI (ipofisi è al di sotto dell'ipotalamo):
-Adenoipofisi-
Ormoni tropici cioè di regolazione:
Gonadotropine
IPOTALAMO: influenza o inibisce la secrezione di ormoni dell'ipofisi con la produzione di 9 ormoni.
TIROIDE:
Ipertiroidismo (tanta tiroxina): nervosismo, insonnia, eccitabilità, aumento battito.
Ipotiroidismo (poca tiroxina): deficienza e nanismo da piccoli; da adulti mancanza energia pelle secca, freddo.
PARATIROIDI:
PANCREAS:
C'è una forte integazione tra sistema endocrino e nervoso. IPOFISI = oltre a secernere ormoni esercita anche una funzione tropica (REGOLATRICE) delle altre ghiandole. Grande come un pisello, se si asporta si va in coma e morte. Divisa in due parti: ADENOIPOFISI (lobo anteriore) secerne degli ormoni STH (ormone somatotropo, della crescita, agisce sul pretabolismo e stimola la crescita delle ossa lunghe, di natura proteica e quindi può essere prodotto anche in laboratorio e quindi può stimolare la crescita. ACROMEGALICO = mascella, mandibola, piedi, mani ingrandite.
NEUROIPOFISI (lobo post) = contiene 2 ormoni: ADHè regola assorbimento dell'acqua a livello renale; e OSSITOCINA ( 2 funzioni: contrarre muscolatura liscia e importante durante il travaglio e stimolare fuoriuscita del latte).
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta