biologia |
|
|||||
STREPTOCOCCHI
Sono cocchi Gram positivi, con diametro inferiore a 2 m. Sono asporigeni, immobili, anaerobi facoltativi e possono essere capsulati. Sono raggruppati in catenelle o appaiati.
CARATTERI ANTIGENI: sono alla base degli schemi tassonomici. La classificazione più nota è quella di Lancefield, che suddivise gli streptococchi in gruppi, indicati con le lettere maiuscole dell'alfabeto arabo, in base all' antigene C (polisaccaridico). I sottogruppi e tipi sono caratterizzati in base ad antigeni proteici e alle caratteristiche biochimiche.
CARATTERISTICHE COLTURALI
Crescono rapidamente sui terreni di coltura (agar nutritivo, agar sangue). La crescita è favorita dall'incubazione in giara con il 10% di CO2, in quanto pur tollerando l'ossigeno, gli streptococchi non sono in grado di utilizzarlo nel metabolismo. Su agar sangue alcuni ceppi danno emolisi completa (b-emolisi); altri ceppi hanno la proprietà di completare l'emolisi provocata da stafilococchi b-emolitici (per gli stafilococchi l'emolisi incompleta è definita b-emolisi, al contrario di tutti gli altri batteri emolitici). Per evidenziare tale proprietà si esegue il CAMP test (vedi appendice).
Gli streptococchi fanno parte della flora microbica normalmente presente negli organismi superiori, in particolare a livello della cavità orale e del faringe, e solo occasionalmente possono causare patologie. La patogenicità è legata alla massiva replicazione (setticemie) e alla produzione di esoenzimi e tossine. Le più importanti esotossine sono la streptolisina O e S, con attività citotossica, e la tossina eritrogenica, che ha un ruolo fondamentale nella patogenesi della scarlattina, malattia esclusiva dell'uomo.
Fra gli esoenzimi, sono da menzionare : la ialuronidasi, la streptochinasi (che impedisce la formazione di fibrina, quindi la coagulazione), la DNAasi (che denatura il DNA proveniente dalla cellule lisate nei processi colliquativi degli ascessi).
La capsula ed una proteina della parete cellulare (proteina M) impediscono la fagocitosi. L'attività antifagocitaria ha un ruolo importante nella patogenesi delle infezioni da streptococco, perchè, essendo privi dell' enzima catalasi, gli streptococchi non sono in grado di sopravvivere all'interno delle cellule.
SPECIE PIU' IMPORTANTI
Streptococcus pyogenes: si isola quasi esclusivamente nell'uomo. Cani e gatti risultano essere solo portatori. Sono descritti casi di mastite nella bovina.
Streptococcus agalactiae ha specificità per la ghiandola mammaria e causa mastite nelle bovine.
Streptococcus dysgalactiae e uberis: causano mastite nella bovina e a differenza di S. agalactiae, possono vivere anche nell'intestino.
S. equi: causa l'adenite equina.
S. suis: causa meningite e artrite nei suini.
S. canis: ha un ruolo patogeno non ben definito.
S. equi subsp. zooepidemicus: causa aborto e sterilità nelle giumente, e non è specie-specifico.
ANTIBIOTICI: gli streptococchi sono sensibili alle penicilline e alla eritromicina.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta