chimica |
Alchini
Sono idrocarburi contenenti uno o più tripli legami C ≡ C di formula generale: Cn H2n-2 . Capostipite è l'acetilene H - C ≡ C - H (nome sistematico, non usato, etino), cui seguono propino, butino, pentino, ecc .
Sotto numerosi profili gli alchini si ricollegano direttamente agli alcheni, salvo piccole modifiche:
Nella nomenclatura : si seguono le stesse regole degli alcheni sostituendo - ene con - ino ;
Come gli alcheni presentano isomeria di catena e di posizione del triplo legame ;
Si possono preparare con le reazioni viste con gli alcheni[39] che reagiscono secondo le reazioni inverse (seguendo la regola di Markovnicov), raddoppiando ovviamente le quantità e passando attraverso lo stadio di alchene.
Cl Cl H Cl
| | -HCl - HCl
H - C - C - H C = C H - C ≡ C - H
| | +HCl + HCl
H H H H
[61] [18]
Hanno proprietà fisiche simili ad alcheni ed alcani.
Alcune caratteristiche sono invece specifiche dei composti a triplo legame. A livello del triplo legame non si verifica isomeria cis e trans, in quanto tale legame ha simmetria cilindrica e viene a mancare il piano al di qua e al di là del quale collocare i vari gruppi. Occorre tenere presente il caso particolare dell'addizione dell' H2O : dopo l'addizione della prima molecola d'acqua all'acetilene, si forma l'alcol vinilico [62] il quale è instabile e, anziché addizionare una seconda molecola d' H2O,si stabilizza facendo migrare un H dall' ossidrile al C2 con formazione di aldeide acetica [63] che è il prodotto praticamente attendibile dalla reazione.
H OH H O
+ H2O
H - C ≡ C - H 2C = 1C H - 2C - 1C
H H H H
[18] [62] [63]
I composti [62] e [63] sono isomeri strutturali collegati tra loro da una relazione di equilibrio: sono denominati TAUTOMERI
Si noti che butano[18] e metilpropano[19], classici isomeri strutturali, non sono affatto legati da un equilibrio chimico e quindi il passaggio dall'uno all'altro è cosa molto complessa da realizzare. Trattando gli alchini con certi metalli si isolano veri e propri sali, come l'acetiluro di sodio che è il sale di sodio dell'"acido" acetilene. Gli alchini sono dunque dei composti di natura acida (occorre che ci sia almeno un H legato al C del triplo legame), a differenza dagli altri idrocarburi. Si tratterà ovviamente di acidi deboli, più deboli dell' H2O, che cede un protone ai loro sali idrolizzandoli [64] .
H - C ≡ C-Na+ + H2O H - C ≡ C - H + Na+ + OH-
Esempio classico è la preparazione dell'acetilene dal carburo di calcio CaC2 [65], che costituisce la normale reazione di idrolisi del carburo (o acetiluro) di calcio. Con metalli quali mercurio, argento, rame, si formano acetiluri insolubili che, allo stato secco, esplodono con facilità.
C- C - H
||| Ca++ + 2 H2O + Ca++ +2 OH-
C- C - H
Ca(OH)2
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta