chimica |
CHIRALITA'
Gli stereoisomeri hanno una differente orientazione tridimensionale nello spazio. Essi sono divisi in due gruppi:
enantiomeri che sono l'uno l'immagine speculare dell' altro, hanno identiche caratteristiche chimiche e fisiche in intorni achirali. Es gli enantiomeri dell'acido tartarico hanno stesso punto di fusione, stesso punto d'ebollizione, stessa solubilità, pka e subiscono le stesse reazioni acido base ma differiscono per l'attività ottica ( capacità di ruotare il piano della luce polarizzata).
Diastereoisomeri che non sono l'uno l'immagine speculare dell'altro. Hanno proprietà chimiche e fisiche differenti anche in intorni achirali.
Un oggetto è achirale quando è sovrapponibile alla sua immagine speculare, sono cioè identici.
bromoclorometano
Un oggetto è chirale quando non è sovrapponibile alla sua immagine speculare (es le mani).
Un esempio di chiralità è la molecola di acido lattico
Tutti gli angoli di legami intorno al carbonio centrale sono 109.5° ed i quattro legami che partono da questo carbonio sono diretti verso i vertici di un tetraedro regolare.
La più comune causa di chiralità in molecole organiche è la presenza di uno stereocentro, atomo tetraedrico che presenta quattro gruppi diversi legati ad esso. Per esempio l'atomo di carbonio dell'acido lattico è uno stereocentro tetraedrico in quanto è legato a : -OH, -H, -CH3, -CO2H.
Per specificare la conurazione intorno ad uno stereocentro viene usato il sistema R,S. Il primo passo per assegnare tale conurazione è quello di sistemare i gruppi legati ad esso in ordine di priorità.
REGOLE DI PRIORITA'
CONURAZIONE R,S
R, orario |
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta