chimica |
Come misurare il pH
Misurare il pH è in molti ambiti della scienza davvero importante. Esistono diversi modi per farlo:
Cartina al tornasole: striscia di carta da filtro imbevuta in una miscela, l'indicatore universale (detto un tempo laccamuffa), composta di coloranti estratti da vari licheni. Si usa anche sotto forma di soluzione alcolica o appunto come indicatore in chimica, per la proprietà di colorarsi di rosso in ambiente acido e di blu in ambiente basico. A seconda dell'intensità della colorazione assunta, si è in grado di risalire al pH della soluzione in analisi.
Indicatori acido - base sono costituiti da basi o acidi organici deboli che, al variare della natura chimica della soluzione, si producono in variazioni percepibili all'occhio, ovvero modificano il loro colore secondo la concentrazione degli ioni H+ presenti in soluzione. Tra i più noti indicatori acido - base (altrimenti denominati di neutralizzazione) vi sono: il metilvioletto, il metilarancio, il rosso di metile, ecc.
PHmetro: uno strumento elettronico che fornisce misure più precise rispetto agli altri sistemi di misurazione del pH. È costituito da due elettrodi che vengono immersi nella soluzione e sono collegati ad un monitor su cui viene segnata la misurazione effettuata.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta