ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto chimica

LE SOLUZIONI

ricerca 1
ricerca 2

LE SOLUZIONI


Le soluzioni sono miscele omogenee di due o più sostanze. Una miscela è omogenea quando le due sostanze sono tra loro perfettamente miscibili e quindi la miscela ha in ogni punto le stesse proprietà e la stessa composizione chimica. È miscela omogenea acqua e zucchero (soluzioni), è eterogenea acqua ed olio. Perché due sostanze siano miscibili tra loro devono essere affini nel senso che devono avere le stesse caratteristiche per quanto riguarda le forze intermolecolari. Perciò si mescolano bene tra loro:


  1. Due sostanze polari (H O + alcool) perché le forze sono in entrambi i casi dipolo-dipolo e quindi le molecole dell'una sono attratte con il loro polo positivo anche dal polo negativo delle molecole dell'altra sostanza
  2. Due sostanze apolari perché le forze sono in entrambi i casi di Van der Wals
  3. Solido ionico e uno sostanza polare (NaCl in H O), infatti le molecole polari dell'H O circondano con i loro polo positivo gli ioni negativi Cl_ e con il loro polo negativo gli ioni positivi (Na +) e attraendoli disgregano il reticolo cristallino e portano gli ioni in soluzione. Le soluzioni più importanti sono le soluzione liquide quelle cioè ottenute sciogliendo in un liquido (acqua) o un solido (zucchero, sale) oppure un liquido ed un altro liquido (alcool) oppure un gas.

In una soluzione siste sempre un solvente e un soluto. In caso di dubbio si considera solvente la sostanze in maggior quantità.







Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta