ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto chimica

La crisi energetica e le fonti alternative

ricerca 1
ricerca 2

La crisi energetica e le fonti alternative


Nell'anno 2000 la popolazione mondiale, se il tasso d'incremento non diminuisse, si aggirerà sui sei miliardi di individui.

Questa massa di persone per vivere non meglio di come vivevano i tre miliardi del 1970, richiederà una produzione di energia due volte più elevata rispetto a oggi, perché dall'energia dipenderà l'aumento della produzione alimentare e industriale indispensabile per il fabbisogno umano.

Ma mentre le richieste aumentano, i combustibili fossili (carbone e petrolio), che sono la principale fonte energetica odierna, vanno esaurendosi.

È per questo che sono state inventate e si stanno ancora inventando fonti alternative di energia rinnovabili e che non inquinino.

Le fonti energetiche principali sono quella nucleare, eolica, idroelettrica e solare.

L'energia nucleare è molto costosa perché si serve di materiali radioattivi difficili da reperire, produce scorie tossiche e non dà sufficienti garanzie di sicurezza a causa delle temperature elevate che raggiunge il nocciolo, inoltre se succedesse un incidente il pericolo di contaminazione metterebbe a rischio anche le nazioni vicine (come accadde a Chernobyl).

L'energia eolica è pulita, ma per eguagliare la potenza generata da una centrale nucleare servono molti mulini ed è questo che ne alza il prezzo; inoltre conviene installarli solo in zone ventose.



L'energia idroelettrica è la più usata, viene prodotta da turbine installate nelle dighe o alla fine di cascate incanalate ma pur essendo pulita ha un grande impatto ambientale, infatti, per creare le dighe si sommergeranno sempre più luoghi fino a stravolgere l'habitat e quindi gli ecosistemi di molte parti del mondo. Un esempio fra tutti la più grande diga del mondo che stanno costruendo in Cina che quando sarà pronta sommergerà una valle intera compresi gli insediamenti umani presenti.

Tra tutte quante quella che offre più vantaggi e che rappresenta una valida alternativa alle fonti convenzionali è lo sfruttamento dell'energia solare tramite pannelli. Questi possono essere installati ovunque, hanno bisogno di poca manutenzione e forniscono una buona quantità di energia elettrica.

A prova di queste qualità, negli Stai Uniti è stato costruito un grattacielo ricoperto interamente di pannelli solari al posto dei normali vetri scuri.

Altre fonti in progetto sono: ricavare energia del moto ondoso, dalle maree, dalle correnti aeree e dalla fusione degli atomi a caldo e a freddo.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta