chimica |
OSSIDI: Sono composti binari in cui il secondo elemento è sempre l'ossigeno Ex N2O3 ( diossido di diazoto o anidride nitrosa). Me + O = Ossido ionico, non-Me + O = Ossido covalente/ anidride
SALI: Sono composti binari formati da metallo + non-metallo. Nei sali il non- metallo è sempre il secondo elemento ex NaCl ( cloruro di sodio)
PEROSSIDI: Sono composti binari derivati degli ossidi metallici ( I e II gruppo) che presentano nella formula un ossigeno in più rispetto all'ossido corrispondente ex K2o (ossido di di potassio) K2O2 (perossido di di potassio) non si semplifica
IDRACIDI: Sono composti binari formati dall'Idrogeno e gli elementi del VII gruppo (tutti con valenza I) e lo Zolfo con valenza II
Ex HF (fluoruro di idrogeno o acido fluoridrico
IDRURI: Sono composti binari formati da idrogeno + metalli/ non-metalli. Quelli non-metallici sono solo 3 CH4 (metano), NH3 (ammoniaca), PH3 (fosfina).
Ex FeH3 ( triidruro di ferro) , ( idruro metallico)
OSSIACIDI: Sono composti ternari formati da non-metallo + H2O
Ex SO3(anidride solforica) + H2O H2SO4 ( acido solforico)
IDROSSIDI: Sono composti ternari formati da metalli + gruppo (OH) (che ha sempre valenza I). Si ottengono facendo reagire l'ossido ionico ( metallo + O) con l'acqua, bisogna poi anche bilanciare a reazione. Ex CaII (OH)I Ca(OH)2 idrossido di calcio.
N.O Il n.o. è il numero di elettroni scambiati tra 2 atomi in un composto binario. In totale il n. di elettroni ceduti e acquistati è uguale, le cariche devono essere 0. Per calcolare il n.o. si deve tenere conto che il primo elemento è positivo mentre il secondo è negativo. L'Ossigeno ha sempre n.o. -2(eccetto nei perossidi dove è -1 ), l'Idrogeno è sempre +1 (eccetto negli idruri metallici dove è -1). Un elemento allo stato atomico o molecolare ha sempre n.o. pari a 0.
VALENZA: Numero degli scambi che un atomo può fare. Si scrive in alto a destra in cifre romane. Corrisponde al N.O. senza il segno davanti.
REAZIONE CHIMICA: E' un processo di trasformazione dai reagenti ai prodotti. Nel passaggio si rompono i legami esistenti nei reagenti e si formano legami nuovi (prodotti). In tutte le reazioni occorre bilanciare, cioè verificare che le masse dei reagenti siano uguali alle masse dei prodotti MgO ( ossido di magnesio) 2Mg + O2 2 (MgO) . In tutte le reazioni chimiche i metalli partecipano allo stato atomico ( Al, Fe . .) Invece i non metalli appartenenti al VII gruppo + l'ossigeno + l'idrogeno partecipano tutti allo stato molecolare o biatomico ( N2 , Cl2 , I2 , Br2 , F2 , H2 , O2 , P2.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta