chimica |
|
|||||
Verificare i passaggi di stato dello iodio e verificare che lo iodio non abbia uno stato liquido
MATERIALE E STRUMENTI:
una pinza a forbice
un becher
1 coperchio in vetro
accendino
spatola
una punta di spatola di iodio bisublimato
PROCEDIMENTO:
Con una spatola mettiamo in un becher una punta di iodio bisublimato poi copriamo con un coperchio in vetro. Con delle pinze a forbice poi sosteniamo il becher facendo attenzione che non si tolga il coperchio. Mettiamo sotto il becher una fiamma di accendino e osserviamo.
RISULTATI E OSSERVAZIONI:
I cristalli sublimano e formano gas violaceo che successivamente brina lasciando cristalli sulle pareti del becher e sul coperchio, che occorre ad evitare che i gas tossici che si formano si disperdano. Abbiamo verificato che lo iodio non ha stato liquido, infatti i passaggi di stato osservati sono solo due: sublimazione e brinamento. Il primo passaggio di stato si è verificato in un breve periodo di tempo, il brinamento invece ha impiegato un periodo più lungo rispetto alla prima.
CONCLUSIONI:
Lo scopo di questo esperimento è stato verificare che lo iodio non ha uno stato liquido, infatti siamo riusciti a variare lo stato della materia da solido ad aeriforme (sublimazione) e da aeriforme a solido (brinamento).
La sublimazione di un elemento o composto chimico è la sua transizione di fase dallo stato solido allo stato gassoso, senza passare per lo stato liquido. Nel linguaggio corrente il termine è spesso usato per indicare anche il processo opposto di brinamento. I composti chimici e gli elementi, possono avere tre differenti stati della materia: solido, liquido e gassoso. Solitamente per passare da solido a gassoso è necessario attraversare lo stato liquido. In determinate condizioni di pressione, al variare della temperatura e in alcune sostanze si può passare direttamente dallo stato solido a quello gassoso.
Il brinamento è il passaggio dallo stato aeriforme allo stato solido di una sostanza, senza passare per lo stato liquido.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta