ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

CAPACITA' DI SUCCEDERE

ricerca 1
ricerca 2

CAPACITA' DI SUCCEDERE:

La designazione di successore legale o testamentaria ha effetto solo se questi ha capacità di succedere. La capacità di succedere è un aspetto particolare della capacità giuridica.

La capacità di succedere spetta in primo luogo alle persone fisiche nate o concepite al momento dell'apertura della successione, possono inoltre ricevere per successioni i li di una determinata persona vivente al tempo della morte del testatore benché non ancora concepiti (se il successore designato è stato concepito l'acquisto della successione è subordinato alla condizione sospensiva che questi nasca vivo).

Inoltre sono capaci di succedere le società, le persone giuridiche, le associazioni fondazioni ed ogni altro ente con capacità giuridica anche se non riconosciuti.




L'INDEGNITA'

Sono esclusi dalla successioni come indegno coloro i quali abbiano commesso atti gravi nei confronti del de cuius e dei suoi congiunti prossimi o abbia compiuto determinati atti gravi illeciti contro la libertà testamentaria o il testamento del de cuius.

Gli atti sopra citati non sono lasciati alla discrezioni del giudice ma sono tassativamente previsti da un elenco tra cui troviamo: omicidio, istigazione al suicidio, tentato suicidio, alterazione o falsificazione del testamento.

L'indegno può essere riabilitato attraverso un atto pubblico o con disposizione testamentaria, anche in mancanza di esse se il de cuius dispone per l'indegno sapendo della sua condizione egli può succedere nel bene determinato ma non potrà succedere oltre quindi non gli spetteranno quoti dei beni non disposti o nel caso di nuovi beni futuri.






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta