ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

I DIRITTI REALI

ricerca 1
ricerca 2

I DIRITTI REALI

La categoria dei diritti reali è stata elaborata per raggruppare i diritti su una cosa caratterizzati dalla pretesa del titolare a non essere disturbato o pregiudicato da qualsiasi terzo. Di regola il diritto reale attribuisce al titolare il potere di utilizzare il bene, anche se ciò non è essenziale (es. le servitù negative e i diritti di garanzia come il pegno e l'ipoteca).

Conseguenza dell'assolutezza dei diritti reali è anche il cosiddetto diritto di seguito o di sequela di cui beneficiano (l'ipoteca su un appartamento concessa a garanzia dell'obbligo di Tizio vale anche se quest'ultimo trasferisce ad altri la proprietà della cosa).

I diritti reali, a differenza dei diritti di credito sono caratterizzati dalla tipicità, i privati, cioè, non sono liberi di costituire diritti reali diversi da quelli espressamente disciplinati dal codice civile perché non si vuole che un bene possa essere gravato da vincoli ulteriori rispetto a quelli ammessi dalla legge.



Vi sono, però, a causa di esigenze degli agglomerati urbani, frequenti pattuizioni volte a vincolare in vario modo le proprietà urbane.

Questi obblighi, però, devono vincolare non soltanto i singoli stipulanti, ma pure tutti i loro aventi causa, successivi titolari sui diritti gravati dagli obblighi in questione.

Tra i diritti reali bisogna distinguere le proprietà dagli iura in re aliena o diritti reali parziali. Al proprietario spettano sia il potere di utilizzazione della cosa, sia il potere di appropriarsi del valore di scambio del bene.

I diritti reali parziali si distinguono in diritti reali di godimento se attribuiscono al titolare il diritto di conseguire direttamente dal bene determinati vantaggi e in diritti reali di garanzia se attribuiscono al titolare il potere di farsi assegnare con prelazione rispetto agli altri creditori il ricavato dell'alienazione del bene, in caso di mancato adempimento dell'obbligo garantito.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta