ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

I DIRITTI SOCIALI

ricerca 1
ricerca 2

I DIRITTI SOCIALI


Per diritti sociali si intendono i diritti dei cittadini a ricevere prestazioni dagli apparati pubblici: sono diritti caratteristici del passaggio dallo Stato Moderno allo Stato Sociale,in cui non esistono più solo libertà negative,ma vengono istituite anche libertà positive.

I diritti sociali sono espressi nella Costituzione attraverso norme programmatiche che lasciano l'attuazione dei programmi in mano alla legge ordinaria.

I diritti di prestazione sono strettamente collegati con l'art.3 comma 2 che sancisce l'uguaglianza sostanziale,ovvero l'abbattimento degli ostacoli che impediscono un eguale accesso ai diritti.

I diritti di prestazione devono essere bilanciati con le esigenze di tipo organizzativo e di finanza pubblica,ma non sono comprimibili agli estremi e godono comunque,pur essendo contenuti in norme programmatiche,di una tutela giurisdizionale.

Prevalentemente sono le leggi a attuare strumenti di tutela per i diritti sociali.

Fra i diritti sociali ricordiamo:

o   Il diritto al lavoro: Art. 4 La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.



o   Il diritto alla salute: Art. 32. La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

o   Il diritto allo studio: Art.34 La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta