ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (Come organo)

ricerca 1
ricerca 2

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (Come organo).

Organo stabile: non può essere rovesciato dalla sfiducia, come il Governo, né anticipatamente revocato, come il parlamento.

Alla Costituente ci si pose il problema: che tipo di Repubblica? Si decise per la Repubblica parlamentare, in cui il Presidente ha il compito essenziale di risolvere le crisi di governo, nominando il primo ministro; oppure (eccezionalmente), sciogliendo anticipatamente le Camere.

Si discusse a lungo, anche sul modo di elezione: REPUBBLICA PRESIDENZAILE ? Alla fine prevalse il sistema seguente: la Costituzione prescrive che il Presidente sia eletto dal Parlamento in seduta comune; + 3 delegati per ogni Regione; e che l'elezione abbia luogo a scrutinio segreto a maggioranza dei 2/3 dei componenti l'assemblea nei primi tre scrutini; e a maggioranza assoluta dal quarto in poi (art. 83 Costituzione ).

Si discusse sull'elezione diretta (USA), ma estranea aldemocrazia - Le elezioni - I gruppi parlamentari - Il governo - La Corte Costituzionale" class="text">la democrazia parlamentare, tipica di quelle presidenziali, dove il Presidente della Repubblica è capo dello Stato e del Governo, e non risponde di fronte al Parlamento. Il fatto che in Italia l'elezione diretta avrebbe conferito un eccessivo prestigio a un uomo, fu l'argomento CHIAVE del "no".



Però non si poteva rendere il Presidente della Repubblica "prigioniero delle Camere "; e così fu deciso di attuare un minimo ampliamento del Parlamento stesso, attuato con la partecipazione di tre rappresentanti per ciascuna Regione. Perché fosse super parte fu elevato il quorum per la sua elezione; nel senso che la Costituzione vuole che la maggioranza che elegge il Presidente della Repubblica sia non la normale maggioranza governativa, ma una maggioranza più ampia. Così è stato per tutte le elezioni (Einaudi, Gronchi, Saragat, Leone, Pertini, Cossiga, Scalfaro, Ciampi).

Vedi art. 84 Costituzione. La legge 9 agosto '48 num. 1077 ha fissato l'assegno e la dotazione. art. 85 Costituzione: convocazione del Parlamento in seduta comune, spetta al presidente della camera, al costante scopo di ricerca degli equilibri costituzionali

art. 85 Costituzione:

ultimo comma, sono prorogati, anche qui, limitati all'ordinaria amministrazione: riprova, norma che impedisce al Presidente della Repubblica di sciogliere anticipatamente il parlamento nell'ultimo semestre del settennato (semestre bianco) (art. 88, secondo comma Costituzione ); fu introdotto allo scopo di evitare che il presidente uscente, essendo rieleggibile, fosse tentato, di fronte a un Parlamento presumibilmente ostile, di appellarsi all'elettorato, sperando di vedere nascere un Parlamento a lui favorevole. Il "semestre bianco" non opera solo se gli ultimi sei mesi del mandato coincidano in tutto o in parte con la fine della legislatura. (legge Costituzione num. 1 del 1991).

art. 91 Costituzione:

giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione. (Sanzione, art. 90 Costituzione) La messa in stato di accusa: Parlamento in seduta comune; giudizio presso la Corte Costituzionale, art. 135 Costituzione

Il Presidente della repubblica gode di speciali guarentigie penali (es. offesa all'onore del presidente); ma il suo operato politico può essere liberamente discusso durante e dopo il settennato; responsabilità politica, nel senso che deve subire costantemente il giudizio della pubblica opinione.

Supplenza: art. 86 Costituzione:Il Presidente del Senato è destinato a sostituire temporaneamente il Presidente della repubblica (art. 86, primo comma Costituzione)

Il Presidente della Camera deve indire le elezioni del nuovo Presidente. (art. 86, secondo comma Costituzione) . : soluzioni conformi al sistema degli equilibri costituzionali.

L'art. 86 Costituzione: disciplina precisa solo per i casi di impedimento permanente, morte, dimissioni; tace sugli impedimenti temporanei: cioè una malattia tanto grave da non permettergli di occuparsi delle cose dello Stato, per tempo non breve). Oppure, riposo per ferie: in tal caso almeno summatim, potrà occuparsi delle cose dello Stato.

Viaggio ufficiale all'estero: può sempre esplicare la sua sovranità; oggi, si è attivata la supplenza del Presidente del senato per tutte le funzioni presidenziali non inerenti con la missione all'estero.

In caso di impedimento permanente, chi è competente a giudicare l'esistenza e la permanenza dell'impedimento? Forse (lacuna nella Costituzione), il Parlamento: Comunque, il supplente ha solo poteri di ordinaria amministrazione, in quanto privo di ogni carattere rappresentativo.