ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

IL RAPPORTO GIURIDICO

ricerca 1
ricerca 2

IL RAPPORTO GIURIDICO


Il rapporto giuridico è la relazione tra due soggetti regolata dal diritto oggettivo. Si ha rapporto giuridico nel momento in cui nasce un diritto; il diritto nasce a titolo originario quando sorge a favore di una persona senza che venga trasmesso da altri, a titolo derivativo quando passa da una persona ad un'altra (sono di questo genere la compravendita ma anche la successione o la donazione)

Soggetto attivo è colui che esercita un diritto, passivo colui su cui ricade il corrispettivo dovere; nel contratto i soggetti si chiamano parti.

Nella successione, il diritto può essere sia nel lato attivo che passivo come nel caso in cui il successore , l'erede, succede nell'obbligo di are i debiti del defunto. Nel diritto italiano si ha successione a titolo universale quando il successore si pone come nuovo soggetto che subentra in tutti i diritti attivi e passivi del suo dante causa, e ciò avviene nella fusione societaria o nella costituzione di erede. Si ha invece successione a carattere particolare nella ura del legato.




Terzo è colui che in genere è estraneo al rapporto ovvero per il quale il rapporto non produce effetti.


Il diritto soggettivo è il potere di agire ( se uno vuole) per il soddisfacimento del proprio interesse, protetto dall'ordinamento. L'esercizio del diritto consta nell'esplicazione dei poteri che il diritto attribuisce e quindi nella realizzazione di un interesse; la realizzazione può essere spontanea o coattiva , quando bisogna far ricorso ai mezzi che l'ordinamento mette a disposizione per la tutela dei diritto(es.: espropriazione per soddisfare un credito).



Situazioni giuridiche soggettive


Favorevoli ovvero dal lato del soggetto attivo

Sfavorevoli ovvero dal lato del soggetto passivo

Diritto relativo o pretesa Il diritto viene soddisfatto non dal titolare ma dalla condotta del titolare dell'obbligo.

Caratteristiche: relatività e mediatezza

Obbligo effetto giuridico soggettivo svantaggioso in si è obbligati verso un soggetto attivo per un fare , non fare o dare. Il titolare è nella condizione di  decidere se adempiere o meno.

Diritto assoluto può essere fatto valere nei confronti di tutti erga omnes; non esiste un unico soggetto che può deludere l'interesse del titolare [art. 832]. La realizzazione del diritto non avviene per l'adempimento degli altri ma avviene a prescindere dagli altri, che sono potenziali violatori del diritto.

Caratteristiche: immediatezza ed assolutezza. L'esempio classico è il diritto reale di proprietà.

Dovere dovere di non infrangere  il diritto.

Gli altri devono astenersi dal turbare il godimento del diritto del soggetto attivo.

Diritto potestativo possibilità di determinare una modificazione nella sfera giuridica altrui senza l'altrui cooperazione [art. 1500]. I diritti potestativi sono una categoria a parte nell'ambito dei diritti soggettivi.

Caratteristiche: immediatezza e relatività

Soggezione situazione giuridica svantaggiosa caratterizzata dalla passività.



Se al diritto soggettivo è legato anche un dovere (doveri-poteri) si parla di potestà.

Le facoltà o diritti facoltativi sono manifestazioni del diritto soggettivo che non hanno carattere autonomo; esse si estinguono se si estingue il diritto soggettivo di cui sono accessorie.

L'aspettativa è un interesse preliminare di un soggetto; è preliminare in quanto se si verificherà un evento allora sorgerà un diritto a suo favore.

Nei casi in cui si applicano norme di diritto amministrativo e una persona ha interesse che non si compiano atti illegittimi, si ha la ura dell'interesse legittimo, che è il diritto a che tutto si svolga con regolarità affinché non vengano lesi i propri interessi.

Si ha la ura dell'onere quando ad un soggetto è attribuito un potere , ma l'esercizio di tale potere è condizionato ad un adempimento. L'adempimento non è obbligatorio e quindi non sanzionabile, ma senza di esso non si beneficia del potere conferito.



La violazione del diritto assoluto è una responsabilità extracontrattuale, al contrario della violazione di un diritto relativo.


Lo Status è una qualità giuridica che si ricollega ad una posizione dell'individuo nella società, e può essere di diritto pubblico(cittadino) o privato(lio, coniuge)

In generale non si può alienare (alienum facere = fare di un altro) un diritto maggiore di quello di cui si dispone





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta