ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO

ricerca 1
ricerca 2

INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO

Qualsiasi negozio giuridico deve essere interpretato. L'interpretazione del contratto è rivolta a determinare quali effetti il negozio sia idoneo a produrre ,valutandolo alla stregua dei criteri legali dettati dal legislatore in tema di interpretazione. Tali criteri sono norme giuridiche e quindi la loro violazione può causare anche ricorsi per cassazione.

Si distinguono due gruppi di regole di interpretazione:quelle soggettive e quelle oggettive; le prime cercano di trovare il punto di vista delle parti,le seconde si utilizzano quando non si riesce a trovare il senso del negozio con le prime. Il punto fermo dell'interprete è il testo ma non ci si deve fermare al senso letterale delle parole ma si deve cercare di risalire  alla comune intenzione delle parti. Per fare ciò si devono valutare i comportamenti delle parti sia prima della conclusione del contratto che dopo e si deve sempre presumere la buona fede dei soggetti del contratto.



Se nonostante il ricorso alle regole indicate dal legislatore il senso del negozio ancora non risulta chiaro si applica il principio della conservazione del negozio: nel dubbio il contratto  deve essere interpretato in maniera che abbia un senso piuttosto che in modo da non avere effetti. Inoltre valgono come sussidiari ai principi di legge:

gli usi interpretativi, tipici del luogo dove è stato stipulato il contratto

le espressioni dubbie devono essere intese nel modo più conveniente alla natura e all'oggetto del contratto

le clausole dubbie si interpretano contro chi ha predisposto le clausole stesse

Infine quando tutti i metodi si siano dimostrati inefficienti il contratto deve essere interpretato nel modo meno gravoso per l'obbligato.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta