ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

INTRODUZIONE AL DIRITTO, CLASSIFICAZIONE DELLE NORME GIURIDICHE

ricerca 1
ricerca 2

INTRODUZIONE AL DIRITTO


Le NORME GIURIDICHE sono delle regole di condotta imposte dallo stato, sono dirette a regolare i comportamenti umani e hanno come scopo quello di garantire ad ogni individuo una pacifica convivenza sociale. Tutte le norme giuridiche hanno le seguenti caratteristiche:

Generalità

Astrattezza

Bilateralità



Obbligatorietà

Esse si dicono GENERALI perché valgono per tutti nessuno escluso infatti si dice proprio che siamo tutti uguali di fronte alla legge. Esiste però l'eccezione alla generalità, queste eccezioni si chiamano NORME SPECIALI. Le norme speciali sono leggi dirette a tutelare una fascia di soggetti ritenuti più deboli. Esse non sono norme generali appunto perché non sono rivolte a tutti ma solo a una determinata categoria di persone.

Le norme giuridiche sono ASTRATTE perché derivano da un comportamento in astratto(che vuol dire ipotetico). Il legislatore giuridico quando emette una norma fa delle ipotesi descrivendo degli eventuali comportamenti ipotetici. L'ipotesi fatta dalla norma si chiama fattispecie astratta mentre l'ipotesi fatta dallo storico si chiama fattispecie concreta. Tutte le volte che vi è una corrispondenza tra fattispecie astratta e fattispecie concreta viene applicata la norma. La norma può essere applicata un numero infinito di volte. Non tutte le norme sono astratte, esistono delle eccezioni all'astrattezza che si chiamano NORME ECCEZIONALI. Le norme eccezionali vengono emanate in un tempo molto breve e sono dirette a risolvere un fatto storico particolare che richiede un intervento immediato.

Le norme giuridiche sono BILATERALI perché nel momento in cui lo stato ci impone un obbligo contestualmente (nello stesso tempo) ci riconosce un diritto. Ad esempio io non posso rubare ma è altrettanto vero che non posso essere derubata.

Le norme giuridiche sono OBBLIGATORIE perché possono essere imposte con la forza. Le norme sono dei comandi dettati dallo stato e per farle rispettare lo stato si serve delle sanzioni.


La SANZIONE è la reazione dello stato di fronte alla violazione della norma. Le sanzioni possono essere:

Penali

Civili

Amministrative

Fiscali

Le SANZIONI PENALI si distinguono da tutte le altre perché incidono sulla libertà personale del soggetto. Esse sono quelle che descrivono comportamenti ritenuti particolarmente pericolosi per la società. Esse riguardano i rapporti tra cittadino e stato. Le sanzioni penali sono la RECLUSIONE e LA MULTA o L'ARRESTO e L'AMMENDA. La reclusione e la multa sono previste per i reati più gravi che sono i delitti. L'arresto e l'ammenda sono previste per i reati minori che sono le contravvenzioni. Il REO è colui che viola una norma penale.

Le SANZIONI CIVILI colpiscono l'individuo nella sfera patrimoniale. Esse riguardano i rapporti tra i privati e come sanzione prevedono il risarcimento danni.

Le SANZIONI AMMINISTRATIVE colpiscono il soggetto nella sfera patrimoniale. Esse riguardano i rapporti tra cittadini e stato. La sanzioni sono di tipo pecuniario.

Le SANZIONI FISCALI sono le più diffuse  e si trovano nelle norme di diritto tributario. Esse sono tutte pecuniarie e molto elevate.




CLASSIFICAZIONE DELLE NORME GIURIDICHE


Le norme giuridiche possono essere classificate in:

Norme precettive

Norme sanzionatorie

Norme di organizzazione


Le NORME PRECETTIVE sono quelle che contengono un precetto ( ovvero un comando)

Le NORME SANZIONATORIE sono quelle che prevedono una sanzione e sono dirette agli organi dello stato.

Le NORME DI ORGANIZZAZIONE sono tutte quelle norme che disciplinano più organi dello stato.



L'insieme di tutte le norme giuridiche si chiama ORDINAMENTO GIURIDICO o DIRITTO POSITIVO. Quindi il diritto positivo è l'insieme di norme imposte dallo stato.

Il DIRITTO NATURALE invece è un insieme di regole di condotta che ci imponiamo noi stessi e sono dettate dalla nostra morale. Il diritto naturale è soggettivo. A volte negli individui può esistere un contrasto tra diritto positivo e diritto naturale.

Il diritto può essere oggettivo o soggettivo.

Il DIRITTO OGGETTIVO è il diritto attualmente in vigore.

Il DIRITTO SOGGETTIVO è un interesse del singolo giuridicamente protetto. Es. la penna è mia ed ho il diritto di usarla.


Il diritto è suddiviso in due grandi settori:

DIRITTO PUBBLICO

DIRITTO PRIVATO


Il DIRITTO PUBBLICO è l'insieme di tutte le norme che tutelano interessi collettivi e che sono dirette a disciplinare i rapporti tra:

  • Cittadino - stato
  • Stato - regioni
  • Stato - stato

Le norme di diritto pubblico sono INDEROGABILI ovvero devono essere osservate così come sono e non si può fare diversamente.

Il diritto pubblico ha diversi settori:

DIRITTO COSTITUZIONALE è quello che ha il compito di disciplinare gli organi dello stato e diritti e doveri del cittadino nei confronti dello stato.

DIRITTO AMMINISTRATIVO è quello che disegna l'attività svolta dallo stato per produrre i servizi pubblici.

DIRITTO PENALE è quello che individua i comportamenti ritenuti più pericolosi per la società e stabilisce le relative sanzioni.

DIRITTO PROCESSUALE PENALE e DIRITTO PROCESSUALE CIVILE entrambi regolano rispettivamente l'uno il processo penale e l'altro il processo civile.

DIRITTO TRIBUTARIO che opera nel campo fiscale.


Il DIRITTO PRIVATO è un settore del diritto e si occupa di disciplinare i rapporti tra i privati. Le norme del diritto privato a volte sono DERIGABILI ovvero la norma può anche non essere osservata basta che i privati prendano accordi tra di loro.


Il diritto privato si divide in due settori:


DIRITTO CIVILE che è quello che regola i rapporti tra i privati di natura non commerciale (es. i rapporti tra famiglia, le successioni)

DIRITTO COMMERCIALE che è quello che regola i rapporti tra i privati di natura commerciale ed economica.

Il diritto si può anche classificare in:

  • Diritto interno
  • Diritto esterno

Il DIRITTO INTERNO è il diritto degli organi dello stato.

Il DIRITTO ESTERNO è formato da norme che sono prodotte all'esterno dello stato da più stati ed è diviso in:

  • DIRITTO COMUNITARIO che regola i rapporti tra stati comunitari che fanno parte della comunità Europea
  • DIRITTI INTERNAZIONALE che regola i rapporti tra stati internazionali.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta