ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

Il ruolo del Presidente della Repubblica

ricerca 1
ricerca 2

Il ruolo del Presidente della Repubblica

Il Presidente è l'organo indipendente e imparziale, che assicura l'equilibrio del sistema politico-istituzionale, rappresenta l'unità nazionale e garantisce l'osservanza della Costituzione e partecipa a tutti e tre i poteri.

art. 83 - Il Presidente viene eletto dal Parlamento in seduta comune, insieme a tre delegati per ogni regione (1 per la Valle d'Aosta).

La votazione si effettua a scrutinio segreto. Per i primi 3 scrutini è prevista la maggioranza dei due terzi dell'assemblea. Dopo il terzo scrutinio, è sufficiente la maggioranza assoluta (metà + 1).

art. 84 - Può essere eletto Presidente qualunque cittadino italiano che abbia compiuto 50 anni e goda dei pieni diritti civili e politici.

Il Presidente ha diritto a un compenso in denaro e riceve in dotazione il Palazzo del Quirinale, che è la sua residenza ufficiale, e altri beni (tenute di San Rossore, di Castel Porzano, ecc.), in modo che gli sia garantita la dipendenza economica e il prestigio di un Capo dello Stato.



art. 85 - Il Presidente è eletto per 7 anni, che cominciano dalla data del suo giuramento, che avviene dopo la sua elezione davanti al Parlamento in seduta comune. Le elezioni per il nuovo Presidente, devono essere indette 30 giorni prima che scada il mandato del suo predecessore, al fine di garantire la continuità delle funzioni.

art. 86 - Se il Presidente non può assolvere temporaneamente(malattia,viaggio) o permanentemente (infermità, morte, dimissioni) alle sue funzioni viene provvisoriamente sostituito dal Presidente del Senato, ma nel secondo caso il Presidente della Camera deve indire nuove elezioni entro 15 giorni.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta