ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

LA SOCIETA'

ricerca 1
ricerca 2

LA SOCIETA'

La società è l'impresa collettiva, esercitata in comune da 2 o + persone. Codice Civile: con il contratto di società 2 o + persone conferiscono beni o servizi per l'esercizio in comune di una attività economica allo scopo di dividerne gli utili. Ogni socio deve fare dei conferimenti che possono essere beni o servizi (nelle società di persone) e che vanno a finire nel patrimonio sociale. I soci possono scegliere il tipo di società previsti dal codice civile che desiderano. L'unico limite è che se vogliono l'attività commerciale, non possono scegliere la forma della società semplice. Il fenomeno della società è collocato nei contratti plurilaterali con comunione di scopo anche se costituita da sole 2 parti (nuove parti possono aggiungersi alle originarie, senza la stipulazione di un nuovo contratto. Lo scopo della società è di ottenere degl'utili da dividere fra i soci. Nelle società x essere socio non è richiesta la professionalità nell'esercizio dell'impresa collettiva. I conferimenti sono le prestazioni (beni o servizi) alle quali soci si obbligano. Conferirà servizi il socio che d'accordo con gl'altri svolgerà un'attività lavorativa (prestazione di fare); mentre conferirà beni in senso lato (soldi, immobili) il socio che svolgerà la prestazione dare. I beni conferiti andranno a formare un fondo comune (patrimonio della società), utilizzabile solo collettivamente e non più individualmente. Al termine della società ciascun socio riavrà il bene conferito. L'esercizio della impresa collettiva deve avere lo scopo di lucro. Non solamente un lucro oggettivo (il guadagno generale della società = ricavo meno costi) ma anche un lucro soggettivo (di ogni singolo socio).




SOCIETA' E COMUNIONE

La comunione è quando + persone sono titolar di 1 diritto reale su un bene. La comunione = beni con scopo statico: godimento coi contitolari della comunione. Società = beni con scopo dinamico: x produrre nuova ricchezza. La comunione può essere sciolta (diritto potestativo). Nella società sono soggett di diritto o pienamente o parzialmente a seconda della personalità giuridica.comunione e società nei modi di utilizzazione delle cose: nella società l'intento dei soci è di fare uso dei mezzi di produzione, quali strumenti per l'esercizio, collettivo, di una impresa.. Nella comunione manca, invece, questo specifico intento e c'è il solo scopo di godimento di una o + cose. La condizione giuridica dei beni sociali e quelli in comunione è profondamente diversa. Quest'ultimi non hanno alcuna specifica destinazione (ciascuna parte può utilizzarli come vuole) mentre nella società il socio può utilizzare i beni solo x svolgere l'attività sociale. (vincolo di destinazione). Ogni partecipante alla comunione può in qualsiasi momento chiedere la divisone delle cose comuni, invece la società si può divedere solo: se si è raggiunto l'oggetto sociale, quando sia scaduto il contratto o quando tutti i soci sono d'accordo.


SOCIETA' DI PERSONE E SOCIETA' DI CAPITALI

Le società di persone indicano 3 tipi di società: società semplice, società a nome collettivo, società in accomandita semplice. le società di capitali indicano: società x azioni, società in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata.

La responsabilità x le obbligazioni sociali sono: di tutti i soci x la soc in nome collettivo; di tutti i soci, con possibilità di patto contrario x alcuni di essi, nella società semplice; di una categoria di soci (accomandatari), nella soc in accomandita semplice. Questo vul dire che il socio rischia, nell'impresa, l'intero suo patrimonio. La responsabilità dei soci è anche solidale: il creditore sociale può scegliere a quale socio far adempiere anche la totalità dell'obbligazione. Ciascun socio è anche x il solo fatto di essere socio amministratore della società, cioè ciascun socio concorre nella direzione dell'impresa sociale. Una altra caratteristica è anche l'intrasferibilità della qualità di socio senza il consenso degli altri soci e degli eredi stessi. La società semplice è la meno utilizzata. Nelle società di capitali l'organizzazione del capitale è prevalente su quella personale e le qualità personali sono solo in ragione della quota di capitale da essi sottoscritta. Non è richiesto il nome del socio (partecipazione anonima del socio). In queste società i soci rischiano nell'impresa solo i beni che hanno conferito in società. In questi tipi di società c'è l'autonomia patrimoniale perfetta cioè che il patrimonio dei soci è separato da quello della persona giuridica.

Da questo godono: tutti i soci della soc x azioni; tutti i soci della soc a resp. Limitata; i soci accomandanti della soc in accomandita x azioni, ad esclusione dei soci accomandatari. Il socio di questo tipo di società non è amministratore di essa, può concorrere con il proprio voto alla nomina degl'amministratori. La qualità di socio è liberamente trasferibile: per questo può essere formata da persone diverse da quelle che la hanno fondata. Nella società x azioni e accomandita x azioni la qualità di socio è rappresentata da un documento, l'azione che ha natura di titolo di credito e che è trasferibile.






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta