ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

LA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI DIRITTI

ricerca 1
ricerca 2

LA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI DIRITTI


La tutela giurisdizionale dei diritti

Premessa

Se l'esercizio di un diritto soggettivo viene contestato, solo in casi eccezionali l'ordinamento giuridico ammette che il titolare del diritto medesimo possa provvedere alla sua tutela per conto proprio.

Cenni sui tipi di azione

Al cittadino è riconosciuto il diritto di rivolgersi agli organi all'uopo istituiti per ottenere quella giustizia che da se non ci si può assicurare. Questo diritto si chiama azione. La costituzione prevede altresì che ai non abbienti siano assicurati mezzi doni per essere difesi adeguatamente davanti a qualsiasi giudice.

La cosa giudicata

Per meglio assicurare la conformità della sentenza a giustizia, è concesso alle parti di promuovere il riesame della lite, impugnando la decisione. Tuttavia, questo riesame non può andare all'infinito e non può essere consentito senza limiti: verificatesi certe condizioni, il comando contenuto nella sentenza non può essere più modificato da nessun altro giudice.



Il processo esecutivo ed il pignoramento

Se non viene adempiuto il comando contenuto nella sentenza, colui a cui favore è stato emesso può iniziare il processo esecutivo, il quale può avere per oggetto la consegna di una cosa mobile o il rilascio di immobile, se non è adempiuto all'obbligo di consegnare l'uno o l'altro. Se invece non è adempiuto un obbligo di fare, l'avente diritto può ottenere soltanto che esso sia eseguito a spese dell'obbligato. La forma di gran lunga più importante di processo esecutivo è, peraltro, quella che ha per oggetto l'espropriazione dei beni del debitore, nel caso che egli non adempie all'obbligazione di are una somma di denaro. In questo processo il bene o i beni colpiti dall'esecuzione vengono venduti ai pubblici incanti e la somma ricavata ripartita tra i creditori.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta