diritto |
Esistono due tipi di assegno:
L'assegno bancario ha struttura analoga alla cambiale tratta e il trattario è sempre una banca.
L'assegno circolare ha la medesima struttura del herò.
L'assegno a differenza della cambiale è un mezzo di amento e non uno strumento di credito.
L'assegno bancario è l'ordine incondizionato che una persona detta traente dà ad una banca detta trattario di are una somma ad un terzo, detto beneficiario.
L'assegno circolare è la promessa incondizionata della banca di are una somma al beneficiario.
L'assegno deve essere presentato per il amento entro 8 giorni, se abile nello stesso comune di emissione, entro 15 giorni, se abile in un comune diverso.
La mancata presentazione entro tali termini comporta che l'assegno può essere ato ugualmente dalla banca, ma se la banca rifiuta il amento non è possibile elevare protesto e quindi esperire l'azione di regresso.
Sull'assegno può essere posta la clausola "Non trasferibile". Se viene apposta tale clausola l'assegno non può circolare, cioè non può essere girato se non ad una banca per l'incasso.
Esiste poi un'altra clausola che può essere apposta sull'assegno, cioè lo sbarramento.
Lo sbarramento consiste nell'apporre due sbarre parallele e trasversali sul fronte dell'assegno. L'assegno sbarrato, a differenza dell'assegno non trasferibile, può circolare, cioè può essere girato, ma ha la peculiarità che può essere ato soltanto ad una banca o ad un cliente della banca trattaria.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta