ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

L'AZIENDA

ricerca 1
ricerca 2
L'AZIENDA

L'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa. Essa si differenzia dunque dall'impresa che è invece l'attività esercitata dall'imprenditore.


Trasferimento dell'Azienda

Forma Del Contratto

Occorre operare una distinzione tra forma del contratto ai fini della validità del contratto, e forma del contratto ai fini dell'iscrizione dello stesso nel registro delle imprese.

Per quanto riguarda la forma della validità del contratto, la legge non prescrive requisiti di forma particolare, prevede però che il contratto sia provato per iscritto; quindi per la validità del contratto non è prevista alcuna forma particolare, e la forma scritta è richiesta soltanto a fini probatori. Pertanto il contratto può anche essere stipulato in forma verbale ed è perfettamente valido; l'unica conseguenza è che il contratto non può essere provato in giudizio.



La regola della libertà della forma subisce due eccezioni:

è richiesta la forma scritta se fanno parte del complesso aziendale anche beni immobili o beni mobili registrati;

quando è richiesto dalla natura del negozio giuridico di trasferimento dell'azienda, occorre osservare una forma più solenne (ad es. la donazione per la quale è previsto l'atto pubblico).

Ai fini dell'iscrizione nel registro delle imprese è necessario invece utilizzare la scrittura privata autenticata, o l'atto pubblico. In definitiva, poiché il contratto di trasferimento d'azienda deve essere scritto nel registro delle imprese si adotta sempre la forma della scrittura privata autenticata o dell'atto pubblico.

Il contratto di trasferimento d'azienda deve essere iscritto nel registro delle imprese entro 30 gg. a cura del notaio che ha autenticato le firme o che ha rogato l'atto.


Divieto di Concorrenza

L'alienante dell'azienda deve astenersi, per il periodo di 5 anni dal trasferimento, dall' iniziare una nuova impresa che per l'oggetto, l'ubicazione o altre circostanze, sia idonea a sviare la clientela dell'azienda ceduta.

La durata del divieto di concorrenza non può eccedere i 5 anni, e se nel contratto è indicata una durata maggiore, o la durata non è stabilita, il divieto di concorrenza vale per 5 anni dal trasferimento.


Successione nei Contratti

Al complesso di beni che costituiscono l'azienda possono essere collegati anche contratti cosiddetti aziendali (ad es. i contratti di leasing sui macchinari, o il contratto di affitto dell'immobile in cui è esercitata l'attività ecc.).

Tutti i contratti che afferiscono all'azienda vengono trasferiti con l'azienda stessa. ½ sono 2 eccezioni:

i contratti che hanno natura personale (ad es. il contratto con lo psicologo di fabbrica o il contratto d'assistenza con il legale ecc.);

non si trasferiscono i contratti specificamente esclusi nel contratto di trasferimento d'azienda.

Occorre tuttavia considerare che non si possono escludere dal trasferimento così tanti contratti da far venir meno la potenzialità produttiva dell'azienda ceduta; in tal caso, infatti, non vi sarebbe trasferimento d'azienda ma trasferimento di singoli beni.

In deroga alle regole di diritto privato, non è necessario notificare al contraente ceduto il trasferimento del contratto, né ottenere il suo consenso.

Il contraente ceduto può tuttavia recedere dal contratto entro 3 mesi dalla notizia del trasferimento, ma soltanto se sussiste una giusta causa.


Sorte dei Crediti Relativi all'azienda ceduta

I crediti relativi all'azienda ceduta si trasferiscono insieme con l'azienda. Per il trasferimento non è necessaria la notifica al debitore ceduto.


Sorte dei Debiti relativi all'azienda ceduta

Il legislatore non stabilisce se i debiti relativi all'azienda ceduta si trasferiscano o meno con l'azienda stessa. Quindi il trasferimento dipende dalla volontà delle parti, cioè da quanto scritto nel contratto. Il legislatore tuttavia stabilisce che dei debiti relativi all'azienda continua a rispondere l'alienante; risponde anche l'acquirente ma limitatamente ai debiti che risultano dai libri contabili obbligatori. Stabilisce peraltro che l'alienante possa essere liberato dalla responsabilità da parte dei creditori.


Tutte le regole viste si applicano al trasferimento d'azienda quando esso avvenga nella forma della cessione o compravendita. Regole particolari si applicano nel caso di trasferimento sotto forma di usufrutto o affitto.






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta