ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

LE FUNZIONI DI CONTROLLO

ricerca 1
ricerca 2

LE FUNZIONI DI CONTROLLO.

Oltre alla funzione legislativa, il Parlamento esercita una funzione di controllo nei confronti del GOVERNO. (Interrogazioni, interpellanze, mozioni; inchieste parlamentari; approvazione del bilancio e della legge finanziaria).

LE INTERROGAZIONI:

sono domande orali o scritte rivolte al Governo per accertare se un fatto è vero, e se il Governo possiede informazioni più approfondite di quelle già note (es. interrogazione sul comportamento della polizia nel corso di una manifestazione pubblica). Ottenuta la risposta, l'interrogante deve limitarsi a una brevissima replica (niente discussione). Se l'interrogazione è dichiarata urgente, deve svolgersi immediatamente. Orali: il Governo deve rispondere entro 15 giorni; scritte, entro 20 giorni: In teoria, il Governo è sempre obbligato a rispondere; in pratica, numerose interrogazioni senza risposte!

LE INTERPELLANZE:

(più delle interrogazioni); il Parlamento formula per iscritto domande al Governo, non su fatti, ma sui MOTIVI della sua condotta in relazione a fenomeni che investono la sua politica: il Governo deve dare una risposta motivata: (es. interpellanza nel campo dell'energia o dell'ambiente). Risposta orale del Governo con discussione: Se l'interpellante alla fine non è soddisfatto, può trasformare l'interpellanza in mozione.



LE MOZIONI:

(anche indipendentemente da una precedente interpellanza): sono presentate da almeno 1/10 dei componenti di ciascuna Camera.

Le mozioni terminano con una votazione: le più importanti, di fiducia o di sfiducia al Governo. art. 94, ultimo comma, della Costituzione: la mozione di sfiducia al Governo, una volta presentata al parlamento, non può essere messa in discussione se non sono passati tre giorni: per evitare colpi di mano (per l'assenza di parlamentari ignari); e per consentire un periodo di riflessione ai parlamentari.

LE INCHIESTE PARLAMENTARI.

art. 82: su materie di pubblico interesse, Commissione che rispecchi proporzionalmente i vari gruppi politici, organi straordinari e temporanei, agiscono con gli stessi poteri dei giudici e sono sottoposti alle stesse limitazioni. Le commissioni di inchiesta non sempre hanno per oggetto l'attività del Governo; possono studiare particolari fenomeni (disoccupazione, mafia . ) e, in tal caso, NON ESERCITANO UN CONTROLLO PARLAMENTARE SUL GOVERNO, ma hanno altri scopi: per es. far luce su fenomeni sociali molto rilevanti per valutare la possibilità di interventi legislativi.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta