ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

La condizione di parlamentare

ricerca 1
ricerca 2

La condizione di parlamentare

artt. 65-66 I cittadini per candidarsi al Parlamento non devono avere requisiti particolari,oltre a quelli previsti per esercitare il diritto di voto e all'età prescritta per diventare deputato o senatore. Le situazioni di ineleggibilità riguardano coloro che svolgono certe attività (prefetti, alti funzionari, giudici costituzionali . ) o ricoprono determinate cariche pubbliche (consiglieri regionali, sindaci di comuni con più di ventimila abitanti). Questi cittadini non possono candidarsi in quanto potrebbero risultare avvantaggiati nell'elezione grazie al prestigio di cui godono. L'incompatibilità si genera tra lo status di parlamentare e quello relativo ad altre cariche già ricoperte prima dell'elezione al Parlamento (ad es., sindaco di una grande città); in questi casi il neoeletto deve scegliere tra l'una o l'altra carica perché altrimenti non potrebbe assolvere a tutte le funzioni relative al mandato parlamentare.

art. 67 Il parlamentare non è legato dal vincolo di mandato, in quanto la sua è una rappresentanza politica: rappresenta gli interessi della collettività e non quelli degli elettori che lo hanno votato.



Le immunità parlamentari (art. 68)

L'insindacabilità garantisce ai parlamentari la piena libertà di espressione e di voto. Essi non possono essere perseguiti per i voti e le opinioni espresse durante una seduta.

L'immunità penale autorizza a procedere per perquisizioni, intercettazioni telefoniche e arresti. Un parlamentare può essere arrestato in seguito ad una sentenza di condanna o per reati che prevedono l'arresto obbligatorio in caso di flagranza.

art. 69 Ai parlamentari spetta un'indennità che deve compensare le spese  derivanti dal loro ufficio e il mancato guadagno per aver dovuto abbandonare la propria attività abituale. Lo Statuto Albertino considerava la funzione di parlamentare una carica onorifica.






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta