ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

La democrazie diretta e rappresentativa

ricerca 1
ricerca 2

La democrazie diretta e rappresentativa

Se uno stato si reggesse solo sulla democrazia diretta il popolo potrebbe prendere decisioni su tutto ciò che li riguarda politicamente, e i politici dovrebbero solo attuare ciò che il popolo decide. In passato la democrazia diretta però non ha mai avuto seguito. Un esempio sono le città stato dell' Antica Grecia, ciò ci fa capire che una forma di governo così è stata possibile solo dove i cittadini erano pochi e riuscivano a radunarsi e a prendere decisioni. Non sarebbe possibile fare la stessa cosa in ambiti più ampi.

Rousseau e Montesquieu hanno analizzato nel XVIII sec. le due forme di governo basate sulla democrazia diretta e rappresentativa.



Rousseau sosteneva la democrazia diretta, anche se riteneva che fosse difficile attuarla, ipotizzava di affidare a dei tecnici il compito di predisporre le leggi e rimanesse al popolo la facoltà di approvarle o respingerle.

Montesquieu invece vedeva il sistema rappresentativo come la migliore forma di espressione della sovranità popolare. In seguito la democrazia rappresentativa ha prevalso e solo in Svizzera e in Francia attraverso i referendum possono essere introdotte nuove leggi.

Dal XIX sec. è stata adottata prevalentemente la forma rappresentativa che consente ai cittadini di eleggere i propri rappresentanti i quali governano lo stato. Tuttavia i cittadini nonostante siano chiamati spesso a votare, sono esclusi dalle decisioni politiche dello stato.

Il nostro stato si basa lo stesso sulla democrazia rappresentativa ma sono previsti anche istituti di democrazia diretta.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta