diritto |
L'amministrazione degli interessi dei cittadini
Cosa s'intende per amministrazione pubblica?, intanto amministrazione è un termine che si riferisce alla cura di interessi che possono essere rilevanti e complessi se riguardano beni numerosi e di vario genere ci si dovrà rivolgere a persone idonee ed infatti alla base del concetto di Amministrazione Pubblica ci si riferisce ad un'attività la cui principale caratteristica è di essere strumentale agli interessi di terzi che hanno il nome di cittadini o di popolo che costituiscono il principale elemento costitutivo a seconda dei casi e in relazione a diversi insediamenti territoriali, di Comuni, Province, Regioni, Stato italiano e Unione Europea. Il fatto che l'amministrazione pubblica si occupi degli interessi dei cittadini non significa che gli interessi di tutte queste persone debbano essere soddisfatti, infatti ciascuna persona deve essere libera di stabilire quali sono i propri interessi e di soddisfarli nel modo che preferisce, tuttavia raggiungere tale obiettivo è possibile soltanto in parte perché alcuni interessi non possono essere soddisfatti da ciascuno individualmente ed inoltre esistono interessi la cui soddisfazione va contro gli interessi degli altri. Quindi la società perché possa sopravvivere deve adottare assieme ai propri interessi un dovere di solidarietà nei confronti degli altri. È anche indispensabile per la soddisfazione di interessi che la società nel suo complesso dia vita ad apposite organizzazioni che consentono alle persone di curare i propri interessi, oltre che individualmente, associandosi liberamente con altre e costituendo appunto organizzazioni private. Esiste anche un sistema di organizzazioni pubbliche che provvedono a soddisfare gli interessi che non possono essere soddisfatti privatamente.
Le organizzazioni pubbliche sono chiamati Pubblici Poteri che curano gli interessi dei cittadini a vari livelli dai Comuni, alle Province, alle Regioni, allo Stato, alla Unione Europea. I Pubblici poteri sono costituiti da un complesso di apparati con compiti diversi ed in particolare possono essere distinti due tipi di apparati Politici ed Amministrativi.
Gli apparati Politici hanno la funzione di individuare gli interessi non soddisfabili privatamente e quindi adottano un intervento pubblico chiamati Interessi Pubblici, Compiti o Fini. Gli apparati politici possono essere un Ministro così come una Giunta Comunale. Tali scelte si concretano nella diretta e puntuale individuazione degli specifici interessi che debbono essere soddisfatti e si risolvono in disposizioni normative che debbono semplicemente essere osservate dalle amministrazioni attività appunto Vincolata da norme, altre volte sono necessarie ulteriori scelte non definite dalle leggi dette Discrezionali.
Gli apparati Amministrativi hanno invece il compito di attuare i compiti o i fini presi dagli apparati politici anche dove è necessario affrontando ulteriori scelte per individuare in concreto gli interessi da soddisfare operando nel rispetto degli specifici principi costituzionali.
Quindi si può dire che l'Amministrazione Pubblica è l'insieme di apparati Politici (compiono le scelte) e di apparati Amministrativi (che attuano le scelte) formati in organizzazioni come Comuni, Province, Regioni ecc. chiamati Poteri Pubblici.
Naturalmente per ciascuna comunità sociali vi è una pluralità di apparati politici i cui principali sono composti da persone individuate direttamente, come il Parlamento o i Consigli Regionali, comunali e provinciali o come i Sindaci o i presidenti delle regioni o delle province, o indirettamente in quanto nominati da quest'ultimi come i Ministri, ed è infatti per questa ragione che i membri di tali apparati vengono definiti Rappresentanti dei Cittadini ai quali sono tenuti a dar conto per la Responsabilità Politica. Gli apparati amministrativi invece sono costituti da persone dotate dei diversi requisiti tecnici e professionali occorrenti per svolgere le attività in cui consiste l'amministrazione pubblica chiamati anche Burocrati o Tecnici.
L'espressione interesse pubblico viene spesso ricondotta a quella di bene comune o interesse generale ma spesso non appare possibile distinguere, dal punto di vista sociale ed economico, l'interesse pubblico dagli interessi privati perché in realtà gli interessi davvero comuni a tutti i membri di una comunità sono rari, in definitiva si può dire che un interesse pubblico non è altro che un insieme di interessi privati. Tali interessi pubblici vengono individuati dagli apparati politici che non lo individuano specificatamente ma in generale chiamandolo interesse pubblico primario.
Quindi l'amministrazione pubblica può essere intesa in senso soggettivo designando gli apparati che compiono le scelte ovvero l'indirizzo politico e in senso oggettivo designando le attività.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta