ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

Le leggi per l'esercizio delle funzioni giurisdizionale, di controllo e d'inchiesta

ricerca 1
ricerca 2

Le leggi per l'esercizio delle funzioni giurisdizionale, di controllo e d'inchiesta

art. 79 L'amnistia e l'indulto. Gli atti di clemenza sono: la grazia è un provvedimento a favore di una singola persona, compete esclusivamente al Presidente della Repubblica ed estingue la pena; l'amnistia e l'indulto sono provvedimenti a favore di una pluralità di persone con il quale lo Stato estingue il reato o la pena, vengono emanati dal Parlamento con una legge a maggioranza qualificata.

art. 80 La ratifica dei trattati internazionali. I trattati internazionali devono essere autorizzati dal Parlamento mediante una legge ordinaria che autorizza la ratifica del Presidente della Repubblica.



art. 81 Il controllo sui bilanci. L'art. stabilisce le modalità di controllo del Parlamento sull'attività finanziaria del Governo. I bilanci preventivi e il rendiconto consuntivo sono predisposti dal Governo e trasmessi al Parlamento mediante un'apposita legge.

art. 82 Il potere di inchiesta. Ciascuna Camera può costituire delle commissione d'inchiesta con il compito di acquisire dati e informazioni su temi di pubblico interesse (funzione ispettiva).





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta