ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

L'organizzazione

ricerca 1
ricerca 2

L'organizzazione


Il consiglio dei ministri;

E' il massimo organo dell'Unione Europea, esercita il potere legislativo in collaborazione con il parlamento europeo. Il consiglio è formato dai ministri dei governi degli stati membri. Non è un organo permanente. Si riunisce secondo le necessità, con la partecipazione dei ministri dei singoli governi competenti per le questioni che di volta in volta sono in discussione. Il consiglio non ha quindi una composizione stabile, ne fanno parte quelle persone che in un dato momento occupano un certo incarico governativo nel proprio paese. La presidenza del consiglio è tenuta, a rotazione , per un periodo di 6 mesi, da ciascun paese dell'Unione. Il consiglio non è politicamente responsabile di fronte al parlamento europeo. I singoli ministri continuano a rispondere delle loro scelte di fronte ai rispettivi parlamenti nazionali.



Il consiglio dei ministri prende le decisioni a maggioranza o all'unanimità (regime a doppio binario), in base alle materie trattate. Il numero dei voti è proporzionale alla dimensione di ciascuno stato membro.





Il consiglio europeo;

E' formato dai capi di governo (la Francia, repubblica presidenziale quindi capo dello stato) degli stati membri, nonché dal presidente della commissione. I consigli europei ordinari si svolgono due volte all'anno. Nel consiglio europeo ogni paese è quindi rappresentato ai massimi livelli.

Le riunioni del consiglio europeo definiscono periodicamente gli orientamenti politici generali, cercano di trovare una soluzione in caso di conflitto tra gli stati membri.

Il consiglio europeo non ha potere legislativo e non può prendere nessuna decisione giuridicamente vincolante per l'unione, si limitano a orientare l'attività di tutti gli organi dell'Unione, hanno ossia potere di indirizzo.


La commissione;

la commissione formula le proposte di legge e dirige gli apparati amministrativi dell'Unione, dispone cioè di potere esecutivo.

E' un organismo permanente formato da 27 commissari, ognuno proposto da ciascuno stato membro, designano il loro presidente a maggioranza qualificata.

Una volta costituita la commissione si presenta al parlamento europeo da cui deve ottenere l'approvazione, che può darle sfiducia e costringerla alle dimissioni.

La commissione resta in carica 5 anni, subito dopo le elezioni del parlamento e decade al momento delle elezioni successive.

I commissari agiscono collegialmente per realizzare gli interessi dell'Unione nel suo complesso. Ogni commissario si occupa di un settore di attività. Il presidente della commissione ha funzioni simili a quelle del capo del governo nei singoli stati.

La commissione svolge 4 funzioni principali:

  • Ha potere di iniziativa legislativa (formula le proposte di regolamento o direttiva)
  • Cura l'attuazione delle politiche europee
  • Vigila sul rispetto del trattato da parte degli stati membri (in caso di infrazione si rivolge alla corte di giustizia)
  • È portavoce dell'Ue, negozia quindi accordi internazionali

Ha sede a Bruxelles, dove si trovano gli uffici centrali dell'Unione Europea.


Il parlamento Europeo;

e' formato da 732 deputati, eletti ogni 5 anni dai cittadini di tutti i paesi dell'Ue. Ha sede a Strasburgo in Francia. Il numero di deputati che viene eletto in ciascun paese è fissato in modo da tener conto della diversa dimensione di ognuno, ogni paese elegge i propri deputati secondo modalità diverse stabilite da ciascuno stato.

I deputati sono suddivisi per gruppi politici, è l'unico organo europeo eletto direttamente dai cittadini. L'atto unico europeo e il trattato di Maastricht hanno ampliato i suoi poteri, che sono comunque più limitati di quelli dei parlamenti nazionali.

Le funzioni:

  • Condivide con il consiglio dei ministri il potere legislativo
  • Svolge una funzione di controllo sul potere esecutivo
  • Approva il bilancio dell'Unione

La corte di Giustizia;

ha sede a Lussemburgo , è formata da 25 giudici designati di comune accordo dai governi e dura in carica 6 anni. Ha il potere giurisdizionale, e controlla l'osservanza dei trattati e degli atti normativi dell'unione.

Le principali funzioni sono:

  • Giudicare gli stati membri nel caso non applichino correttamente i trattati istitutivi dell'Unione
  • Pronunciarsi sulla corretta interpretazione del diritto comunitario





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta