diritto |
Norme Giuridiche
Il diritto è un insieme di regole chiamate norme giuridiche emanate dallo Stato al fine di regolamentare la vita sociale dei cittadini. Il diritto quindi è fondamentale in ogni società civile perché serve a concedere ai cittadini una pacifica convivenza e libertà.
Il diritto ha una prima grande distinzione:
Diritto pubblico: che regola i rapporti tra organi dello Stato cioè tra uno Stato e i diritti pubblici oppure tra lo Stato, enti pubblici e i cittadini
Diritto privato: che è quel compenso di norme che regola i rapporti tra i privati cittadini. Si distingue in :
Diritto civile
Diritto commerciale
Diritto della navigazione
Le norme si distinguono in: norme giuridiche e norme sociali e per norme sociali intendiamo tutte quelle regole di comportamento che sta all'individuo rispettare o meno perché nessuno può obbligare ad essere rispettate come ad esempio salutare , rispettare il prossimo ecc ed è per questo che la differenza basilare fa una norma giuridica e sociale è proprio che la norma giuridica deve essere rispettata per forza altrimenti si subisce una punizione, il rispetto di una norma sociale invece dipende esclusivamente dal grado di educazione di una persona. Per questo la norma giuridica è composta da due parti:
Dal Precetto: che impone un determinato comportamento
Dalla Sanzione: che è la punizione
LA NORMA GIURIDICA DEVE AVERE 5 CARATTERISTICHE:
POSITIVITÀ: significa che la norma giuridica è emanata dallo Stato e dallo Stato stesso deve essere fatta valere per proteggere e difendere gli interessi dei cittadini.
COATTIVITÀ: significa che la norma giuridica è obbligatoria perché deve essere rispettata obbligatoriamente e se non è rispettata si subisce una sanzione.
RELATIVITÀ: significa che la norma giuridica no ha valore assoluto nel tempo ma ha un valore relativo perché essa può subire delle modifiche nel tempo cioè può essere cambiata, cancellata o perfezionata: in poche parole le regole o norme che esistevano ed erano valide sino a qualche tempo fa ora non sono più valide: sino a qualche tempo fa esisteva come reato il cosiddetto "delitto d'onore" cioè il marito poteva uccidere la moglie che lo tradiva e questo non era considerato un vero e proprio omicidio in quanto la legge considerava questo gesto quasi come un diritto del marito tradito; prima il capo assoluto della famiglia era il marito e il padre (il famoso padre padrone) e cioè ogni decisione spettava esclusivamente a lui e la moglie non aveva nessuna autorità; una nuova legge del 1976 ha stabilito la parità assoluta dei diritti e dei doveri di tutti e due i coniugi.
GENERALITÀ: significa che la norma giuridica non è particolare ne si riferisce a un caso particolare ma essa invece è generale perché si rivolge ad una infinità di casi: la norma giuridica dice che non bisogna rubare cioè non dice che cosa non si deve rubare, dice invece che non bisogna rubare niente altrimenti si è puniti; la legge dice che non bisogna infastidire o molestare il prossimo ma non specifica quali sono e fastidi e quali le molestie che perciò possono essere di tipo infinito.
ASTRATTEZZA: significa che la norma giuridica non prevede casi concreti ma prevede una serie di fatti in senso generale. Questa caratteristica è simile alla Generalità.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta