diritto |
Nozioni di Diritto Privato
CITTADINANZA:
è costituita dal luogo dove è nata la persona fisica. ES: se si nasce in un paese qualunque dell'Italia, si è cittadini Italiani e siccome si possono avere più cittadinanze, la persona fisica ottiene anche la cittadinanza dei genitore ove essi appartengano ad un altro stato.
RESIDENZA:
è il luogo dove la persona fisica ha deciso di stabilirsi da solo o con tutta la famiglia in modo definitivo; per legge si può avere una sola residenza.
DOMICILIO:
è il luogo dove la persona fisica ha deciso di stabilire il proprio centro di affari o di interesse e per la legge si possono avere più domicili. Di solito Domicilio e Residenza si identificano ma non sempre basti pensare ad una persona che risiede in una città ma lavora in un'altra. ES: professionista avvocato, ingegnere, medico che possono avere più studi in varie città italiane e che costituiscono tutti domicili.
DIMORA:
è il luogo dove la persona si trova in via provvisoria e per breve tempo. ES: quando si è in albergo, quando si ha una casa da villeggiatura al mare o in montagna o dovunque.
MORTE DELLA PERSONA FISICA
In genere la legge prevede e contempla la cessazione dell'esistenza di una persona fisica quando essa è morta.
In genere la persona fisica può cessare di esistere per 3 motivi:
Lesione della corteccia cerebrale (morte celebrale)
Cessazione del battito cardiaco (morte cardiaca)
Per legge, però, l'individuo è morto realmente solo quando l'elettroencefalogramma del soggetto è piatto, cioè morte cerebrale
SCOMPARSA DELLA PERSONA FISICA
Può accadere che una persona scompaia improvvisamente dal suo domicilio senza avvertire nessuno, lasciando lavoro, famiglia, interessi ecc. completamente senza alcuna giuda.
Se trascorrono 2 anni dalla ssa senza che si abbiano notizie, i famigliari o gli aventi diritto possono fare istanza al giudice del luogo dell'ultimo domicilio dello sso per chiedere ufficialmente la sentenza di SCOMPARSA della persona e da questo momento gli aventi diritto possono gestire tutti gli affari e gli interessi della persona ssa ma non possono toccare o alienare perché non sono proprietari dei beni dello sso.
Se trascorrono ancora 8 anni e lo sso non e, gli aventi diritto possono ancora rivolgersi al tribunale per richiedere la sentenza di MORTE PRESUNTA che il giudice concede con una sentenza.
Da questo momento gli aventi diritto possono godere in pieno di tutti gli interessi dello sso e diventarne proprietari.
Il coniuge superstite si può risposare.
Può capitare però che dopo questo periodo lo sso ritorni; in questo caso tutto deve ritornare così come era prima cioè:
il secondo matrimonio diventa nullo in quanto non si poteva contrarre perché lo sso era vivo
lo sso rientra in possesso pieno di tutti i suoi affari e beni però nelle condizioni in cui si trovano attualmente
se ci sono li nati con il secondo matrimonio costoro acquistano tutti i diritti degli eventuali li del primo matrimonio
Beni
Il diritto fa una grande distinzione della realtà e cioè da una parte ci sono le persone fisiche e dall'altra ci sono le cose o i beni;
Tutto ciò che non è una persona fisica o giuridica è un bene quindi anche gli animali sono cose.
Il diritto distingue i beni in vari tipi:
BENI MATERIALI: tutto ciò che è percepito dai nostri sensi
BENI IMMATERIALI: tutte le invenzioni dell'uomo e tutti quelli che non possono essere visti o toccati e tutti i frutti dell'ingegno umano.
BENI MOBILI: tutti quelli che si possono spostare da una parte all'altra senza che ne venga alterata la natura e la funzione
BENI IMMOBILI: tutti quelli che non soltanto non si possono spostare ma anche tutte quelle cose che non sono naturalmente radicate al suolo e facenti parte del suolo stesso quindi sono da considerare beni immobili non soltanto i terreni e i prefabbricati ma anche gli alberi, l'erba e i fiori
BENI FUNGIBILI: tutti quelli che scambiati non perdono né la loro funzione né la loro natura
BENI CONSUMABILI: tutti quelli che esauriscono la loro funzione in una volta sola
BENI INCONSUMABILI: tutti gli altri
BENI PRIVATI: tutti quelli che appartengono a privati cittadini
BENI PUBBLICI: tutti quelli che appartengono allo Stato e a tutti gli enti pubblici. Si distinguono in:
DISPONIBILI: appartengono agli enti pubblici ma sono proprietà privata dell'ente pubblico che può averli avuti
INDISPONIBLI: quelli che non appartengono all'ente pubblico ma appartengono a tutta la collettività per cui l'ente pubblico non può né cedere né cambiare la destinazione, può invece soltanto darli temporaneamente in uso o in affitto o in connessione a privati i quali però non possono cambiarne la destinazione.
DEMANIALI: sono quelli che appartengono allo Stato e che appartengono a tutti i cittadini che possono liberamente usarli e sono per es: spiagge, laghi, fiumi ecc. e anche i terreni degli aeroporti civili
BENI MOBILI REGISTRATI: tutti quelli che per poter svolgere la loro funzione hanno l'obbligo della registrazione ai Pubblici Registri che per le auto e per le moto è il P.R.A., mentre per i natanti si chiama P.R.M.M., mentre per gli oggetti volanti tranne per gli alianti e tutti quelli senza motore, l'iscrizione deve essere fatta presso il P.R.N.A.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta