ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

PLURALITA'DI FUNZIONI DELLA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE

ricerca 1
ricerca 2

PLURALITA'DI FUNZIONI DELLA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE.

Tutela dei diritti riconosciuti dalla Costituzione. Tutela diretta: lo stesso cittadino che si ritenga leso dallo Stato in un proprio diritto costituzionalmente garantito, può adire direttamente al giudice (GERMANIA, SNA, con l'amparo).  
Tutela indiretta (dei diritti e libertà fondamentali): in ITALIA la Corte può essere attivata solo dal Presidente del Consiglio dei ministri o dalla Regione nei giudizi di legittimità costituzionale in via principale; ovvero, da un giudice nel corso di un procedimento, nei giudizi di legittimità costituzionale in via incidentale. INDIRETTAMENTE, si può riverberare una influenza sulla posizione dei singoli, dal momento che nei loro confronti non possono più essere applicati quegli atti che trovano fondamento nella legge annullata dal giudice costituzionale.

Azione di garanzia per le opposizioni politiche a fronte di possibili abusi del Parlamento e del Governo. La giustizia costituzionale ha la competenza a sindacare i procedimenti interni "interna corporis acta" che le Camere hanno seguito per arrivare all'approvazione di una legge. In passato erano insindacabili - per la separazione dei poteri-; poi, con la Costituzione rigida, TUTTI I POTERI SONO SOTTOPOSTI ALLA COSTITUZIONE.



La giustizia costituzionale assicura l'equilibrio tra i poteri dello Stato e tra lo Stato centrale e le Regioni (vedi l'art. 134 della Costituzione.)

La giustizia costituzionale favorisce la coerenza del sistema giuridico:

b)    espungendo le leggi che contrastano le orme costituzionali.

c) con una interpretazione autentica del significato delle disposizioni costituzionali.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta