ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

PRINCIPI GENERALI DELL'ORDINAMENTO

ricerca 1
ricerca 2

PRINCIPI GENERALI DELL'ORDINAMENTO


PRINCIPI GENERALI = -determinazione dei principi con o senza cpertura costutizionale;

- distinzione dai generali ai fondamentali secondo competenza; - distinzione tra principi impliciti e espressi.


PRINCIPI ESPRESSI = ARTICOLO 3 COSTITUZIONE PRINCIPIO DI UGUAGLUANZA

PRINCIPI IMPLICITI = RICAVATO DALL'ARTICOLO 3 COSTITUZIONE PRINCIPIO DI RAGIONEVOLEZZA


I principi possono essere dedotti da qualsiasi fonte normativa, hanno un vasto campo di applicazione e dunque possono disciplinare ogni materia. Sono caratterizzati da un'eccedenza di contenuto assiologico rispetto a quello delle norme e si differenziano da queste perchè privi di fattispecie, per la loro natura implicita, perchè più elastici ed adattabili. I principi sono il risultato dell'opera dell'interprete.


FUNZIONI :

1)INTERPRETATIVA = attribuiscono significato alle disposizioni

2)PROGRAMMATICA = orientano il legislatore

3)INTEGRATIVA O NORMOGENETICA = completano l'ordinamento (applicazione diretta)




ESEMPI DI PRINCIPI GENERALI : - principio di responsabilità del danno - principio di legalità - principio di irretroattività della legge - principio di obbligatorietà delle norme - principio di logicità (hanno comunque una copertura costituzionale indiretta).


DWORKING = vede il diritto come un insieme di norme prodotte tramite procedimenti dove in caso di lacuna il giudice si sotituisce al legislatore (caso giudiziario el nipote che uccide lo zio per avere l'eredità). Sostiene che i principi devono avere un "sostegno istutuzionale" cioè devono essere contenuti o ricavati dai testi normativi e dai precedenti giurisprudenziali.




PRINCIPI SUPREMI = individuati dalla Corte costituzionale, sono la struttura base dell'ordinamento (artt. 1-l2 costituzione). Sono principi immodificabili e invalicabili, al limite la disposizione costituzionale che contiene il principio può subire un ampliamneto della valenza giuridica, ma non una riduzione.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta