ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

SOTTOSEGRETARI DI STATO

ricerca 1
ricerca 2

SOTTOSEGRETARI DI STATO. (I ministri = segretari).

La Costituzione non ne parla: sono organi ausiliari dei ministri nell'esercizio delle loro funzioni, sulla base di specifiche deleghe. La legge n 400 del 1988 precisa che i sottosegretari di stato sono nominati con decreto dal presidente della repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio, di concerto con il ministro cui spetterà il sottosegretario di stato Sono organi permanenti, dei quali la legge sulla organizzazione di ciascun ministero deve indicare il numero e le attribuzioni.

I sottosegretari possono intervenire in Parlamento in sostituzione (e secondo le direttive) del Ministro. Anche presso la Presidenza del Consiglio possono essere nominati altri sottosegretari, oltre al Sottosegretario di Stato che svolge le funzioni di Segretario del Consiglio dei Ministri.



L'art. 11 della legge num. 400 del 1988 prevede la nomina di "Commissari straordinari del Governo" per realizzare "specifici obbiettivi"o per "particolari esigenze di coordinamento operativo". L'incarico è a termine: sull'opera dei commissari straordinari, il Governo è tenuto a riferire al Parlamento.

Altra natura riviste l'Alto Commissario per il coordinamento della prevenzione e della lotta contro la delinquenza mafiosa, che è un prefetto delegato a tal fine dal Ministro dell'Interno.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta