diritto |
Il termine prediale deriva dal latino "praedium" che significa fondo e consiste in un peso imposto sopra un fondo chiamato FONDO SERVENTE per l'utilità di un altro fondo chiamato FONDO DOMINANTE appartenente ad un altro proprietario. È contenuto nell'articolo 1027 c.c.
La servitù è imposta non per l'utilità del proprietario ma per l'utilità del fondo dominante infatti la servitù segue i destini del fondo per cui, anche se il fondo dominante sarà in futuro di un altro proprietario, il diritto si servitù si trasferirà sul nuovo proprietario. Quando si dice servitù di un fondo non si vuole riferire esclusivamente a un fondo ma anche a ogni tipo di immobile.
Vi sono 2 tipi di servitù:
SERVITU' VOLONTARIE: sono quelle che si creano attraverso la volontà delle parti, cioè attraverso un contratto
SERVITU' COATTIVE/LEGALI: sono quelle imposte per legge
Non ha importanza che i fondi siano confinanti, l'interessante è che non siano troppo distanti anche se vi sono servitù che si possono creare anche tra fondi abbastanza lontani tra di loro: basti pensare ai pali per gli impianti elettrici oppure le tubature di gas o i ponti delle autostrade ecc.
Le servitù possono essere:
AFFERMATIVE: che consistono nel diritto di fare qualcosa da parte del proprietario del fondo dominante, come ad esempio attingere acqua, far pascolare, far passare un acquedotto, una strada ecc. e per questo le servitù affermative si chiamano anche SERVITU' DI UTILIZZO in quanto il proprietario del fondo dominante utilizza qualcosa che appartiene al fondo servente
NEGATIVE: che sono quelle consistenti in un divieto, cioè in un non fare qualcosa come ad esempio costruire da parte del fondo dominante un qualcosa che possa limitare il godimento del diritto del proprietario del fondo servente come muri, siepi, alberi ecc. oppure aprire finestre a distanze inferiori di quelle stabilite dalla legge
La servitù si crea per testamento perché è un diritto perpetuo oppure per contratto e si estingue per:
Rinuncia del proprietario del fondo dominante
Inutilità della servitù
Confusione
Prescrizione ventennale
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta