diritto |
Società di persone e società di capitali
In base all'organizzazione la società si divide in società di persone o società di capitali. Nelle società di persone rientrano le società semplici le snc la sas, invece nelle società di capitali rientrano le spa, le srl e le sapa.
In tutte le società è presente un elemento personale, la pluralità dei soci e un capitale, costituito dalla somma dei conferimenti.
Le differenze fondamentali tra società di persone e società si capitali sono relative a:
Autonomia patrimoniale. Nelle società di capitali il socio rischia unicamente la parte che ha conferito e quindi solo quello che rientra nei limiti della sua quota di partecipazione. Invece nelle società di persone il socio rischia l'intero patrimonio.
L'amministrazione della società. Nelle società di persone essa spetta di norma ai soci. Nelle società di capitali la qualità di socio è del tutto autonoma rispetto a quella di amministratore.
Il controllo sulla gestione sociale. Nella società di persone, il socio ha poteri di controllo diretti. Nelle società di capitali il socio può esercitare un controllo sull'andamento della società non in prima persona, ma solo mediante un apposito organo di controllo: collegio sindacale o al limite il tribunale.
La cessione delle quote. Nelle società do persone la cessione della quota di partecipazione è subordinata al concesso di tutti i soci. Invece in quella di capitali la quota di partecipazione può esser liberamente trasferita ai terzi.
La rilevanza delle vicende personali del socio. Nella società di capitali le vicende personali dei soci non hanno rilevanza.
Esse invece influiscono sulla società di persone. Infatti:
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta