diritto |
Soggetti di diritto sono tutte le persone fisiche e giuridiche. La persona giuridica è un insieme di persone e cose dirette ad ottenere uno scopo comune, questo scopo può essere di lucro come in una società o azienda oppure senza scopo di lucro come può essere una cooperativa, un'associazione oppure la scuola, gli enti pubblici; sono invece oggetti di diritto tutte le cose. Tutto ciò che non è persona fisica è una cosa.
Le persone fisiche e giuridiche hanno per legge 2 caratteristiche chiamate capacità e sono:
Capacità giuridica
Capacità d'agire
CAPACITÀ GIURIDICA
È la capacità di un soggetto di essere titolare di diritti e di doveri, essa si acquisisce con la nascita ma anche prima dell'individuo e termina con la sua morte
Es: il diritto di nascere, di essere curato, difeso, aiutato, protetto ma anche il diritto di proprietà che può essere gestito dai genitori o in mancanza di questi, da parenti o dal tutore sino al raggiungimento della maggiore età in cui il soggetto può gestirsi da solo
CAPACITÀ D'AGIRE
È la capacità di un soggetto di porre in essere atti giuridicamente rilevanti cioè atti regolati e contemplati dalla legge e si acquisisce con il raggiungimento della maggiore età ( in Italia: 18 anni)
Per poter ottenere la PERSONALITA' GIURIDICA, l'organizzazione deve fare richiesta formale al presidente del tribunale civile del posto dove ha sede questa organizzazione. Il presidente nomina alcuni responsabili del tribunale che sono incaricati a fare tutte le indagini occorrenti ed esaminare tutta la documentazione e se tutto è apposto il presidente del tribunale concede l'autorizzazione all'organizzazione di poter cominciare la sua attività cioè acquisire contemporaneamente la capacità giuridica e la capacità d'agire. Questa autorizzazione si chiama OMOLGAZIONE.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta