economia |
FINANZA STRAODINARIA E IL DEBITO PUBBLICO
Gli elementi della finanza straordinaria
La finanza straordinaria, fa riferimento a tutte quelle attività poste in essere dallo stato per situazioni eccezionali per fare in modo che lo stato abbia la capacità di provvedere al amento di queste uscite straordinarie dovrà fare in modo che nelle casse dello stato entrino delle entrate straordinarie.
Negli ultimi anni le entrate straordinarie non servivano più per finanziare le uscite straordinarie ma per finanziare anche quelle ordinarie, in quanto le entrate ordinarie non erano sufficienti.
Da qui se ne deduce che c'è stata un'applicazione errata della finanza keynesiana, in quanto tra gli ani 70-80 si susseguirono cronici deficit di bilancio, non solo nei momenti di depressione, infatti per far fronte alle spese ordinarie lo stato ha fatto abituale ricorso ai prestiti pubblici.
Le principali entrate straordinarie sono:
L'emissione di moneta
Un importante strumento della finanza straordinaria è costituito dall'emissione di moneta legale.
In Italia l'emissione di moneta legale può avvenire in due modi:
L'emissione di moneta assicura all'economia una liquidità necessaria, ma genera un debito dello stato nei confronti dei possessori di moneta.
La vendita di beni patrimoniali dello stato
La vendita i beni patrimoniali dello stato consiste nella vendita di aziende statali, pubbliche, a dei privati, con un duplice scopo: quello di alleggerire lo stato dai oneri finanziari, e quello di far entrare straordinariamente liquidità nelle casse dello stato.
L'imposta straordinaria
Si ricorre spesso all'imposta straordinaria per la sua natura temporanea, può avvenire secondo due modalità:
I prestiti pubblici
Si tratta di uno scambio fra lo stato italiano e i possessori di moneta, lo stato vende titoli del debito pubblico in cambio di moneta.
Si tratta di uno scambio fra un bene presente e uno futuro.
I prestiti possono essere classificati secondo diverse classificazioni:
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta