economia |
L'organismo (la società) viene assimilato a una STRUTTURA, un TUTTO ORGANICO, cioè ad un insieme di ruoli (funzioni) legati da flussi di comunicazione: l'organizzazione e le trasformazioni della società sono spiegate dalla posizione che i diversi elementi occupano all'interno della società stessa.
STRUTTURA = insieme ordinato di parti o componenti
RADICI:
antropologia culturale britannica e sociologia di PARSONS:
SISTEMA SOCIALE strutturato in un insieme di RELAZIONI la cui vita (continuità di una struttura sociale) è preservata grazie alla sua CONTINUITA' FUNZIONALE, ovvero alle attività e interazioni che si attivano fra gli esseri umani e i gruppi organizzati che la compongono.
FUNZIONALISMO= schema logico volto a SPIEGARE LE STRUTTURE SOCIALI non sulla base della loro origine storica e della loro particolarità geografica, ma in ragione delle diverse FUNZIONI che CONGIUNTAMENTE conferiscono al sistema un ADEGUATO ORDINE DI FUNZIONAMENTO (PROPER WORKING ORDER) inteso come REALIZZAZIONE DEI FINI COLLETTIVI.
ADEGUATO ORDINE SOCIALE = efficienza dello stato, efficienza della grande impresa fordista, attività di pianificazione e programmazione economica.
Per crescere il sistema richiede cioè un ORDINE in cui RUOLI E FUNZIONI siano nitidamente individuabili e programmabili e possano essere eliminati i fattori di disturbo di questo ordine tramite gli opportuni INTERVENTI DI INGEGNERIA SOCIALE.
SPAZIO rappresentato come INSIEME DI RELAZIONI la cui coesione discende dalle relazioni che connettono gli elementi di cui si compone. Un SISTEMA SPAZIALE è un TUTTO razionalmente strutturato i cui elementi, legati reciprocamente da più o meno fitte relazioni, assumono il significato attribuitogli dalle funzioni che svolgono in rapporto a questo TUTTO più vasto.
Un SISTEMA SPAZIALE sarà scomponibile in SOTTOSISTEMI (o UNITA' FUNZIONALI) ordinabili gerarchicamente fra loro, ed è riconducibile a 3 elementi:
ARMATURA URBANA da cui traggono origine gli impulsi al funzionamento del sistema
CORRIDOI DI GRAVITAZIONE (e di comunicazione): fattori di mercato e accessibilità
PROCESSI DI DIFFUSIONE della modernizzazione.
SPAZIO FUNZIONALE = spazio eterogeneo le cui diverse parti sono complementari e realizzano tra loro e con il polo dominante un numero maggiore di scambi che con la regione vicina.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta