economia |
IL SEC
La contabilità italiana si basa sul SEC, portando alla pubblicazione annuale dei conti economici italiani (su base semplificata anche trimestrale)
Lo schema SEC è sia un sistema contabile basato sul metodo della partita doppia (ogni posta è registrata in uscita per l'operatore che la origina e in entrata per quello che la riceve) ma anche un insieme dettagliato e coerente di conti che copre l'insieme dell'attività economica di un paese.
Esso rappresenta l'applicazione di teorie economiche che riguardano:
gli schemi macroeconomici (Keynes e Stone)
gli schemi settoriali (Walras, Quesnay, Leontief)
gli schemi finanziari (Copeland)
ogni sistema di misurazione deve definire il proprio ambito. I concetti fondamentali su cui poggia il SEC riguardano:
delimitazione dell'economia nazionale
individuazione degli operatori
classificazione delle operazioni
definizione degli aggregati da misurare.
La delimitazione dell'economia nazionale
I confini dell'economia nazionale del SEC sono quelli del territorio economico del paese, che coincide con il territorio politico-amministrativo tranne alcune eccezioni. Vanno inclusi infatti:
i giacimenti in acque internazionali sfruttati da residenti
le sedi di ambasciata, consolati e basi militari riconosciute come zone franche
le acque territoriali, lo spazio aereo, le zone franche doganali
le navi, gli aerei e le piattaforme galleggianti di unità residenti
Residenti sono quelle unità che nel territorio economico del paese hanno il centro del loro interesse. La condizione è che svolgano operazioni sul territorio nazionale per almeno un anno. I non residenti vengono compresi nell'aggregato Resto del Mondo. Notare: i turisti non sono residenti.
Individuazione degli operatori
Nel SEC gli operatori vengono divisi secondo due classificazioni: una economico-finanziaria (settori istituzionali), una tecnico-economica (branche)
Classifica gli operatori sulla base del loro ruolo nell'attività economica.
L'unità istituzionale è un'unità residente che presenta una contabilità completa e gode di autonomia di decisione.
La contabilità è completa se l'unità redige documenti contabili e un bilancio delle sue attività e passività finanziarie nel corso del periodo di riferimento.
E' autonoma se decide della destinazione delle proprie risorse
Non tutte le unità presentano entrambe le caratteristiche: abbiamo quindi alcune soluzioni convenzionali.
Es. le famiglie non redigono contabilità ma sono autonome, e per convenzione, sono unità istituzionali
Es. si assume per convenzione che le quasi-società (imprese individuali, imprese pubbliche prive di autonomia giuridica, società di persone) hanno autonomia decisionale distinta da quella dei rispettivi proprietari
(Descrizione tabella classificazione)
Branche
Problema: la classificazione per operatori istituzionali non permette però di analizzare il processo di produzione, che è interno agli operatori
Allora: gli operatori, divisi in unità operative di tipo funzionale (es. stabilimento, negozio, ufficio) vengono classificati per unità di produzione omogenea.
L'unità di produzione omogenea è caratterizzata dallo svolgimento di un'unica attività produttiva e possiede quindi una struttura dei costi, un processo di produzione e un output omogeneo.
I raggruppamenti di unità di produzione omogenea si chiamano branche. Es. agricoltura, industria, servizi sono branche. Nel sistema SEC le branche vengono classificate secondo la classificazione NACE-CLIO (nomenclatura delle attività economiche della Comunità europea - classificazione input-output) che servirà a costruire le tavole delle interdipendenze settoriali. Una ulteriore specificazione del sistema di classificazione delle branche in Italia si chiama ATECO91 e verrà presentato in seguito.
In generale, le branche vengono divise in:
branche produttrici di beni e servizi destinabili alla vendita
branche produttrici di servizi non destinabili alla vendita, divise in amministrazioni pubbliche, istituzioni sociali private senza scopo di lucro e dei servizi domestici.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta