ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto economia

IL TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA CREDITIZIA E FINANZIARIA

ricerca 1
ricerca 2

IL TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA CREDITIZIA E FINANZIARIA.


7.1.IL RUOLO DEL TESTO UNICO E L'ORDINAMENTO DEL MERCATO FINANZIARIO.

Con D.Lgt. 1° settembre 1993 , n.385 è stato emanato dal Governo il T.U. delle norme in materia creditizia e finanziaria.

Per quanto concerne il ruolo del T.U. è bene tenere presente che larga parte dello stesso si limita a riunire nell'ambito di un solo testo normativo le disposizioni dettate dalle discipline più recenti come quelle sulla vigilanza dei gruppi bancari, quelle a proposito dei rapporti industria-banche, quelle sulla trasparenza delle operazioni bancarie e quelle sul credito al consumo.

In tutte queste materie il T.U. procede ad un lavoro di riscrittura delle norme dirette ad eliminare le contraddizioni e le incertezze normative sollevate dalla legislazione bancaria più recente.



Il T.U. ha, da un lato, reso più evidenti alcuni principi generali fissando così in modo sicuro alcuni cardini del nuovo ordinamento bancario e , dall'altro, ha cercato di estendere il proprio intervento al di la del sistema bancario in senso proprio allo scopo di introdurre elementi di coerenza in uno spazio il più possibile ampio dell'intero ordinamento del mercato finanziario.

Sotto quest'ultimo profilo, infatti, il T.U. ha: a) detta una disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario; b) introduce una norma di principio in materia di servizi amenti stabilendo che la Banca d'Italia promuove il regolare funzionamento dei sistemi di amento; c) detta una disciplina per l'emissione dei valori mobiliari allo scopo di assicurare stabilità ai mercati mobiliari senza modificare peraltro l'ordinamento di questi ultimi.

Il T.U. non doveva e non poteva ricondurre ad unità l'ordinamento del mercato finanziario.

Quest'ultimo rimane ancora caratterizzato da una pluralità di corpi normativi non sempre perfettamente cooedinati fra di loro: così, accanto alle norme del T.U. rimangono quelle dettate per il mercato mobiliare, quelle previste per le imprese di assicurazione e per gli intermediari che svolgono la propria attività nel settore della previdenza integrativa, quelle che disciplinano il mercato dei titoli di Stato, quelle che regolano la funzione monetaria .


7.2.GLI INTERVENTI DEL TESTO UNICO.

a)principio della sana e prudente gestione, esso è stato esplicitato grazie all'intervento del T.U. che ha chiarito che le autorità creditizie esercitano i poteri di vigilanza ad essi attribuiti . . avendo riguardo alla sana e prudente gestione dei soggetti vigilati, alla stabilità complessiva, all'efficienza e alla competitività del sistema finanziario.

b)il T.U. ha instaurato un rapporto diretto fra la Comunità e le autorità creditizie attribuendo integralmente a queste ultime precise responsabilità nell'adeguamento del nostro ordinamento interno alle direttive, regolamenti, decisioni, raccomandazioni della Comunità.

c)non si parla più né di aziende di credito, né di istituti di credito, né di enti creditizi bensì di banche.

Si è portata a conclusione l'opera di despecializzazione istituzionale.

d)vi sono delle novità nella disciplina delle operazioni di credito.

È stata anzitutto eliminata la massima parte dei numerosissimi crediti specilai.

Le uniche forme di credito speciale sopravvissute sono il credito fondiario e alle opere pubbliche, il credito agrario e peschereccio e il credito su pegno.

Un secondo e importante intervento del T.U. in tema di disciplina delle operazioni concerne le garanzie mobiliari che possono essere assunte a garanzia dei finanziamenti bancari.

Inoltre: la concessione di finanziamenti a medio e lungo termine da parte di banche alle imprese può essere garantita da privilegio speciale sui beni mobili non iscritti nei pubblici registri e che il privilegio può avere ad oggetto impianti, beni strumentali, materie prime, scorte, prodotti finiti, nonché i crediti, anche futuri, derivanti dalla vendita di tali beni.

E creando così un nuovo tipo di credito speciale.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta