economia |
Il conto economico è costituito da classi di componenti positivi e negativi che formano il reddito del primo periodo di una qualsiasi unità di produzione e che possono essere rappresentate in 3 strati.
Isolando un primo strato possiamo in esso rinvenire i costi sostenuti per l'acquisizione di tutti i fattori produttivi ed i ricavi rivenienti dalla vendita di tutti i prodotti.
Al tempo t1 esistono processi produttivi ancora in "corso di svolgimento' si pone pertanto il problema di togliere dai costi e dai ricavi del primo strato quelli relativi ai processi non ancora compiuti.
Il secondo strato di componenti positivi e negativi è da intendersi, quindi, come rettifica di parte dei costi e dei ricavi che hanno avuto manifestazione finanziaria nel periodo to-t1.
La terza stratificazione dei componenti di reddito accoglie tali componenti negativi, congetturati, volti a ridurre in presenza di rischi specifici, la misura del reddito assegnata al periodo e resa disponibile per i prelievi degli aventi diritto.
L'impresa inizia un qualsiasi periodo ennesimo con processi che sono in corso di svolgimento. Sicché il reddito del periodo ennesimo include il primo strato di componenti , formato dai costi e dai ricavi provenienti dal periodo precedente e trasferiti alla competenza del periodo ennesimo.
Il reddito del periodo ennesimo è costituito:
n dai costi e dai ricavi provenienti dal passato
n dai costi e dai ricavi che hanno avuto manifestazione finanziaria nel periodo ennesimo
dai costi e dai ricavi da rinviare al futuro
dai costi e dalle perdite che si teme di dover subire in futuro.
La struttura del capitale nel periodo ennesimo non differisce da quella del primo periodo se non per i riferimenti temporali.
Osserviamo tuttavia:
n la perdita dei fattori a fecondità ripetuta è costituita dalla differenza tra il valore che essi avevano all'inizio del periodo e quello con cui si rinviano al futuro.
n Il reddito del periodo ennesimo è determinabile come differenza tra il capitale di proprietà del periodo ennesimo e quello all'inizio del periodo.
Il capitale del periodo ennesimo è costituito da:
n Dalle attività finanziarie ed economiche, la somma delle quali definisce l'ammontare lordo del capitale di funzionamento.
n Dalle passività finanziarie ed economiche.
La somma algebrica delle attività e delle passività determina l'ammontare del capitale di proprietà al tempo tn.
Si può separare il "capitale conferito" dall'unico proprietario o dai soci, dal "capitale corrispondente al risparmio d'impresa".
Il primo è la somma di tutti i conferimenti in denaro e in natura effettuati dalla proprietà.
Il secondo è invece il capitale di origine interna.
Il capitale di risparmio si identifica negli utili non ancora distribuiti al tempo tn.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta